Skip to content

Influencer 2.0 - I brand ambassador per una nuova comunicazione on line

La rivoluzione digitale ha rinnovato la comunicazione stimolando la società con nuovi strumenti che hanno trasformato profondamente le strutture spazio-temporali e modificato le relazioni interpersonali. La comunicazione di massa, e la società che aveva generato, è stata surclassata da una comunicazione dove le parole chiavi sono interazione e istantaneità. Una delle principali caratteristiche dell'era digitale è infatti la possibilità di interagire in tempo reale e in modo tempestivo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione La rivoluzione digitale ha rinnovato la comunicazione stimolando la società con nuovi strumenti che hanno trasformato profondamente le strutture spazio-temporali e modificato le relazioni interpersonali. La comunicazione di massa, e la società che aveva generato, è stata surclassata da una comunicazione dove le parole chiavi sono interazione e istantaneità. Una delle principali caratteristiche dell'era digitale è infatti la possibilità di interagire in tempo reale e in modo tempestivo. Come per ogni cambiamento però, anche intorno alla rivoluzione digitale si sono generate diverse fazioni rinnovando la dicotomia “apocalittici e integrati” proposta nel 1964 da Umberto Eco 1 . Come nel 1964, anche nell'universo 2.0, gli Apocalittici sono coloro che considerano la cultura come “la gelosa coltivazione, assidua e solitaria, di una interiorità che si affina e si oppone alla volgarità della folla” e vedono la cultura digitale come una cultura “condivisa da tutti, prodotta in modo che si adatti a tutti, e elaborata sulla misura di tutti, …un mostruoso controsenso” non “una aberrazione transitoria e limitata”, ma bensì una “caduta irrecuperabile” 2 . Dall'altra parte gli integrati, gli attuali tecno-ottimisti o tecno-entusiasti che vedono positivamente l'“allargamento dell'area culturale in cui finalmente si attua ad ampio livello, col concorso dei migliori, la circolazione di un'arte e una cultura “popolare” 3 . Tra i più popolari sostenitori della Rete vi sono Doc Searls e David Weinberger, autori delle tesi del Clutrain Manifesto 4 e dei suoi ultimi e più maturi aggiornamenti. Nel 1999 Rick Levine, Christopher Locke, Doc Searls e David Weinberger pubblicarono la prima edizione del Cluetrain con 95 tesi su Internet e il ruolo che avrebbe avuto nel cambiamento della società stabilendo le basi del Web attuale. A gennaio 2015 Doc Searls e David Weinberger hanno pubblicato 26 New Clues nelle quali vengono evidenziati i cambiamenti di Internet degli ultimi sedici anni e i rischi legati al suo sviluppo. Un aggiornamento critico che ha dato forma ad un documento più credibile rispetto al primo proposto e fondamentale per comprendere il Web attuale nei suoi più diversi aspetti. Senza prendere una posizione rispetto al dibattito sulla bontà del Web è comunque importante evidenziare come Internet è ormai vitale per le imprese e quanto sia potenzialmente utile per le organizzazioni del settore non profit. Il Web non rappresenta solo informazione condivisa, ma può essere la piattaforma per la gestione della socializzazione e per facilitare un 1 Eco Umberto, Apocalittici e integrati: comunicazioni di massa e teorie della cultura di massa, Milano, Bompiani, 1964 2 Eco Umberto, Apocalittici e integrati: comunicazioni di massa e teorie della cultura di massa, Milano, Bompiani, 1964 3 Eco Umberto, Apocalittici e integrati: comunicazioni di massa e teorie della cultura di massa, Milano, Bompiani, 1964 4 http://cluetrain.com/ 7

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Anna Benvenuti
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni complesse
  Relatore: Claudio Melchior
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 85

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi