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Tanta Roba Label: La sfida delle etichette indipendenti nello scenario oligopolistico delle major

L'obiettivo fondamentale dell'elaborato è la descrizione approfondita di come opera un'etichetta discografica indipendente all'interno dell'oligopolio dell'industria musicale, dominato dalle tre grandi major, Universal, Sony e Warner. Il metodo di ricerca ed argomentazione utilizzato sfrutta sia l'approccio teorico che quello pratico: la parte iniziale, più tecnica si affianca ad una più concreta, legata all'esperienza di stage nella indie “Tanta Roba Label”.
Da un'approfondita analisi storica sulle modalità di sviluppo economico e tecnologico del settore musicale, in particolare dall'invenzione del grammmofono alle più moderne piattaforme streaming, si delineano le nuove frontiere del business musicale, supportati da dati sull'andamento del mercato attuale e sulle nuove tendenze.
Il nucleo centrale della trattazione, rimane, però, Tanta Roba Label, come caso di studio e di osservazione. È una indie del genere rap, pertanto, dapprima viene introdotto il genere nelle sue caratteriste e peculiarità a livello italiano, per poi entrare del dettaglio della fondazione, delle attività di cui si occupa (dalla produzione dei dischi, all'organizzazione dei concerti live, al merchandising, e-commerce), mission, vision, cultura d'impresa: si evince, come, non serva essere una “grande” per avere una storia, obiettivi da perseguire e alti valori, sia dichiarati che condivisi. Questi elementi, devono essere sviluppati con forza e convinzione, al fine di ottenere successo e ottenere un proprio spazio nel mercato.
Si è cercato, pertanto, comprendere quali i rapporti tra attori e stakeholder che operano a differenti stadi della catena del valore, la cornice legale con la questione della pirateria e dell'importanza della Siae e di altre associazioni di categoria, in modo tale da gestire al meglio la posizione indipendente in un mare così grande. Tanta Roba ne è capace poiché ha valorizzato i propri punti di forza, implementando strategie funzionali e focalizzandosi sull'importanza dell'ottimizzazione dei costi, pur mantenendo uno standard elevato. È necessario prestare attenzione a tutte le leve del marketing mix: prodotto, prezzo, promozione e distribuzione che vengono riassunte nel positioning. Ciascuna di esse contribuisce a creare e a diffondere valore per l'impresa: un artista che piaccia al target di riferimento, disposto a spendere una determinata somma di denaro, a fronte di convinzioni, percezioni e associazioni sviluppate grazie alle relazioni attivate dall'impresa con la comunicazione (soprattutto a livello di social presence sul web) e volte a rafforzarne il brand, la marca, la promessa, l'immagine presso i clienti.
Dal punto di vista pratico, questo impegno si traduce in azioni quotidiane e nell'attenzione alla progettazione puntale di ogni attività aziendale, al fine di renderne percepibile il valore: vi è una precisa procedura per l'organizzazione dei concerti e per il management degli artisti, per la gestione dell'e-commerce e del sito web e per tutti gli aspetti tecnici di carattere economico come la rendicontazione mensile del canale You Tube.
Infine, per rendere possibile tutto questo, è necessario favorire un clima di lavoro positivo e creare una crew, un team molto forte e unito, che capitalizzi le esperienze individuali, condividendole con gli altri, in una dimensione di learning by doing: l'obiettivo finale è il successo, un disco d'oro non solo appeso alla parete ma come modello mentale e condiviso a cui ambire.

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1 INTRODUZIONE Il mercato discografico è fortemente concentrato dal punto di vista del potere ma offre un prodotto di largo consumo: la musica. Per poter comprendere meglio la configurazione attuale del mercato discografico, si parte con un excursus storico ed un particolare focus sulla situazione italiana per poi delineare i modelli di consumo e nuovi business che si stanno affermando. Successivamente, entrando più nel merito, si descrive dettagliatamente la struttura e la configurazione del mercato, diviso principalmente tra major e indies. La parte centrale, però, rimane l’azienda e la mia esperienza: dopo un’introduzione al genere rap, di cui si occupa l’etichetta in questione, un intero capitolo è dedicato alla storia, all’attività dell’azienda e agli sviluppi possibili. Quindi, si presenta il contributo dell’esperienza diretta sul campo da un punto di vista teorico (stakeholders, processo economico e come si produce valore, aspetti legali e leve di marketing), specificando, nei limiti della privacy aziendale e del segreto professionale, in che modo si inserisce Tanta Roba Label, grazie a ciò che ho appreso diffusamente durante la permanenza. Infine, l’approccio pratico con la descrizione delle attività cui ero preposta, in particolare: booking di concerti e dj set, rendicontazione e monetizzazione del canale You Tube, gestione del merchandising e in chiusura dell’elaborato, una riflessione un clima aziendale e sull’approccio di learning by doing, che viene adottato come stile di apprendimento e di leadership all’interno di Tanta Roba Label e Zona Uno Booking.

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Informazioni tesi

  Autore: Cecilia Gennifer Guerriero
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: LT 18 - scienze economico aziendali
  Relatore: Flavio Gnecchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 57

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Parole chiave

management
comunicazione
marketing
concerti
major
discografia
indipendente
booking
tanta roba label

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