Skip to content

Il Gioco Post-Traumatico

Nel primo capitolo del mio lavoro sono descritte le principali caratteristiche del Disturbo Post Traumatico da Stress, considerando come esso si caratterizzi sia nell’età adulta sia nell’età evolutiva. In questo capitolo ho voluto, inoltre, soffermarmi in particolar modo sulle principali differenze sintomatologiche e diagnostiche che diversi autori hanno precedentemente analizzato, quando il disturbo post-traumatico da stress coinvolge individui di età diversa. Inoltre, è stato di mio interesse sottolineare come il trauma possa essere costituito da un evento unico e circoscritto, spesso inatteso, o considerare un insieme di esperienze traumatiche ripetute e tristamente aspettate, portando in questo caso allo sviluppo di un malessere psicologico molto più grave.
Un altro aspetto da me toccato è stato quello di analizzare il Disturbo Post Traumatico da Stress da un punto di vista biologico e neurologico, andando a studiare come tale disturbo, non influenzi solo le componenti psicologiche dell’individuo, ma possa essere anche essere una possibile causa delle differenziazioni, riscontrate dai ricercatori in diversi studi, riguardo le componenti neurologiche.
Nel secondo capitolo del mio lavoro ho cercato di fornire una valida definizione del gioco post-traumatico e di individuare ed elencare le principali caratteristiche che lo descrivono, basandomi sui diversi studi svolti in questo campo. In seguito, ho voluto dedicare una parte del mio lavoro sulla comparazione tra il gioco ordinario e il gioco post-traumatico in modo da comprendere come esso possa essere ritenuto un sintomo e un elemento nocivo per la salute psicologica del bambino.
Infine, ho voluto in questo capitolo affrontare il gioco post-traumatico in bambini vittime di terrorismo e descrivere alcune ricerche svolte per osservare e comprendere le implicazioni psicologiche che eventi così violenti e dolorosi possono avere su individui altrettanto indifesi e bisognosi di protezione, sottolineando l’importanza che svolgono i diversi fattori protettivi, sia individuali e ambientali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE: Il disturbo post traumatico da stress nei bambini e negli adolescenti (PTSD) è stato riconosciuto come disturbo e quindi come diagnosi psichiatrica dall’American Psychiatric Association nel 1980 (con il DSM III). All’epoca si sapeva poco circa le sue manifestazioni in età non adulta, mentre oggi è largamente risaputo come anche bambini e adolescenti possono sviluppare il PTSD con caratteristiche età-specifiche. Alla luce di queste considerazioni e della mia esperienza universitaria ho deciso di affrontare tale disturbo come argomento della Tesi di Laurea, ponendo la mia attenzione su un sintomo specifico individuato in età evolutiva, il gioco post-traumatico. Nel primo capitolo del mio lavoro sono descritte le principali caratteristiche del Disturbo Post Traumatico da Stress, considerando come esso si caratterizzi sia nell’età adulta sia nell’età evolutiva. In questo capitolo ho voluto, inoltre, soffermarmi in particolar modo sulle principali differenze sintomatologiche e diagnostiche che diversi autori hanno precedentemente analizzato, quando il disturbo post-traumatico da stress coinvolge individui di età diversa. Inoltre, è stato di mio interesse sottolineare come il trauma possa essere costituito da un evento unico e circoscritto, spesso inatteso, o considerare un insieme di esperienze traumatiche ripetute e tristamente aspettate, portando in questo caso allo sviluppo di un malessere psicologico molto più grave. Un altro aspetto da me toccato è stato quello di analizzare il Disturbo Post Traumatico da Stress da un punto di vista biologico e neurologico, andando a studiare come tale disturbo, non influenzi solo le componenti psicologiche dell’individuo, ma possa essere anche essere una possibile causa delle differenziazioni, riscontrate dai ricercatori in diversi studi, riguardo le componenti neurologiche. Nel secondo capitolo del mio lavoro ho cercato di fornire una valida definizione del gioco post- traumatico e di individuare ed elencare le principali caratteristiche che lo descrivono, basandomi sui diversi studi svolti in questo campo. In seguito, ho voluto dedicare una parte del mio lavoro sulla comparazione tra il gioco ordinario e il gioco post-traumatico in modo da comprendere come esso possa essere ritenuto un sintomo e un elemento nocivo per la salute psicologica del bambino. Infine, ho voluto in questo capitolo affrontare il gioco post-traumatico in bambini vittime di terrorismo e descrivere alcune ricerche svolte per osservare e comprendere le implicazioni psicologiche che eventi così violenti e dolorosi possono avere su individui altrettanto indifesi e bisognosi di protezione, sottolineando l’importanza che svolgono i diversi fattori protettivi, sia individuali e ambientali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Minutiello
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze psicologiche
  Relatore: Annamaria Speranza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 30

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi