Skip to content

Comunicazione e persuasione: l'influenza dei mass media

La comunicazione rappresenta indubbiamente un aspetto primario della vita sociale dell’uomo, senza la quale sarebbe impensabile qualsiasi forma di società e cultura.
Tuttavia lo studio della comunicazione umana è un fatto abbastanza recente, il cui sviluppo è stato alquanto influenzato da quelle innovazioni tecnologiche – dalla stampa al cinema, dalla radio alla televisione - che hanno esteso la portata dei processi comunicativi, raggiungendo moltitudini sempre più grandi di persone.
Il termine comunicazione viene utilizzato oggi con diverse accezioni, che comprendono la relazione (ad esempio, “essere in comunicazione”); il collegamento (ad esempio, “via di comunicazione”); l’atto del comunicare (ad esempio, “comunicare notizie”).
Il valore che si intende qui privilegiare, riguarda il processo attivo di scambio e condivisione di informazioni, idee e messaggi fra due o più soggetti che influiscono gli uni sugli altri e si orientano verso un fine sociale determinato. Sotto questo profilo la comunicazione è stata oggetto di studio e di indagine scientifica da parte di numerose discipline, quali la matematica, la filosofia, l’antropologia, la linguistica, la sociologia e la psicologia. Si tratta di ideologie di pensiero diverse che analizzano la realtà della comunicazione in maniera differente.
Tra queste prospettive quella che ha aperto un nuovo di vista è la scienza psicologica. Essa è andata ad esaminare in che modo la comunicazione entra nell’esistenza del singolo individuo e dei gruppi sociali, studiando non solo le sue funzioni come significazione o come trasmissione di informazioni, bensì come dimensione in grado di formare e far esprimere l’identità personale.
In questo elaborato il mio scopo principale sarà quello di spiegare i metodi e le tecniche, utilizzate da coloro che gestiscono i mass media, per influenzare le nostre scelte mettendo in atto meccanismi di persuasione.
Partendo da un excursus di quella che è stata l’evoluzione della comunicazione e sulle principali teorie sugli effetti dei media che hanno influenzato il secolo scorso, passerò alla spiegazione degli odierni metodi di persuasione, messi in atto tramite i più moderni mezzi di comunicazione di massa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE La comunicazione rappresenta indubbiamente un aspetto primario della vita sociale dell’uomo, senza la quale sarebbe impensabile qualsiasi forma di società e cultura. Tuttavia lo studio della comunicazione umana è un fatto abbastanza recente, il cui sviluppo è stato alquanto influenzato da quelle innovazioni tecnologiche – dalla stampa al cinema, dalla radio alla televisione - che hanno esteso la portata dei processi comunicativi, raggiungendo moltitudini sempre più grandi di persone. Il termine comunicazione viene utilizzato oggi con diverse accezioni, che comprendono la relazione (ad esempio, “essere in comunicazione”); il collegamento (ad esempio, “via di comunicazione”); l’atto del comunicare (ad esempio, “comunicare notizie”). Il valore che si intende qui privilegiare, riguarda il processo attivo di scambio e condivisione di informazioni, idee e messaggi fra due o più soggetti che influiscono gli uni sugli altri e si orientano verso un fine sociale determinato. Sotto questo profilo la comunicazione è stata oggetto di studio e di indagine scientifica da parte di numerose discipline, quali la matematica, la filosofia, l’antropologia, la linguistica, la sociologia e la psicologia. Si tratta di ideologie di pensiero diverse che analizzano la realtà della comunicazione in maniera differente. Tra queste prospettive quella che ha aperto un nuovo di vista è la scienza psicologica. Essa è andata ad esaminare in che modo la comunicazione entra nell’esistenza del singolo individuo e dei gruppi sociali, studiando non solo le sue funzioni come significazione o come trasmissione di informazioni, bensì come dimensione in grado di formare e far esprimere l’identità personale. In questo elaborato il mio scopo principale sarà quello di spiegare i metodi e le tecniche, utilizzate da coloro che gestiscono i mass media, per influenzare le nostre scelte mettendo in atto meccanismi di persuasione. Partendo da un excursus di quella che è stata l’evoluzione della comunicazione e sulle principali teorie sugli effetti dei media che hanno influenzato il secolo scorso, passerò alla spiegazione degli odierni metodi di persuasione, messi in atto tramite i più moderni mezzi di comunicazione di massa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Serena Tomassetti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Innocenza Ritacco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 41

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi