Direct Marketing: esperienze d'uso sul mercato italiano
Il presente lavoro di tesi si propone di dimostrare le potenzialità del Direct Marketing, una particolare tecnica di marketing in grado di ottenere risposte immediate e misurabili da parte dei clienti.
Le motivazioni che hanno determinato la scelta dell’argomento per la stesura del presente lavoro di tesi riguardano principalmente il desiderio di voler mettere in luce come il rapporto diretto con il cliente e la continua comunicazione con esso attraverso gli strumenti tipici del Direct Marketing siano garanzia di successo: un cliente “fidelizzato” diventa parte della grande famiglia quale è in questo caso l’azienda e difficilmente la lascerà.
L’obiettivo del presente elaborato è duplice: da un lato evidenziare gli aspetti che caratterizzano il Marketing Diretto e che lo rendono un processo in continua evoluzione, basato sulla ricerca costante di nuovi clienti e sulla valorizzazione di quelli che già si possiedono; dall’altro, comprendere le motivazioni che sono all’origine della scelta di attuazione di tale strategia da parte delle aziende.
Nel primo capitolo, dopo un breve excursus storico riguardante la nascita del Direct Marketing, verranno descritti i punti di forza che caratterizzano questa strategia e gli strumenti che ne permettono l’attuazione.
Parte dell’elaborato è inoltre dedicata all’approccio internazionale e alle difficoltà che possono subentrare per l’azienda quando si ritrova a dover interagire con una clientela straniera, i cui usi e costumi sono spesso differenti da quelli della clientela domestica; di notevole rilevanza è inoltre l’aspetto normativo, per cui le aziende si ritrovano spesso a dover effettuare alcuni adeguamenti a seconda dei paesi in cui attueranno la strategia.
Per arricchire ulteriormente il presente lavoro, nel secondo capitolo verranno presentate tre note aziende che fanno del Direct Marketing il fulcro della loro strategia di mercato: D-Mail, azienda nota in tutta Europa attiva nella vendita di oggettistica varia; FM Group, multinazionale leader nel settore dei profumi; Fratelli Carli, impresa alimentare a conduzione familiare ampiamente affermata sia in Italia che all’estero.
Ciascuna azienda ha collaborato per la riuscita del presente studio, rispondendo ad un breve questionario riguardante l’utilizzo della strategia di Marketing Diretto nel loro settore di riferimento.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Claudia Moresca |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli studi di Genova |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Riccardo Spinelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 59 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Varie formule per il Direct Marketing: il caso Avon
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi