Il fenomeno dell'underpricing nelle offerte pubbliche iniziali per il periodo 2003-2012: un'analisi empirica sul mercato azionario italiano
Il tema del pricing delle azioni di nuova quotazione è stato molto dibattuto a livello internazionale, ma poco approfondito nel contesto italiano. In linea teorica, il prezzo di un titolo azionario dovrebbe essere determinato tenendo conto sia delle condizioni di mercato nel momento in cui il titolo viene offerto, sia della situazione patrimoniale, economica e finanziaria della società emittente. Poiché le imprese che si affacciano per la prima volta sul mercato sono poco conosciute, si manifesta un’elevata difficoltà nel prevederne le capacità di generazione dei flussi di cassa, complicando non poco il processo di determinazione di un prezzo corretto. Proprio sul comportamento dei titoli di nuova quotazione si concentra il presente studio, il quale ha l’obiettivo di esaminare l’andamento dei rendimenti dei titoli di nuova quotazione e di individuarne le principali determinanti, con particolare riferimento al fenomeno dell’underpricing, che sembra manifestarsi con una certa regolarità in occasione delle IPO. Con questo termine si intende la quotazione ad un prezzo sistematicamente inferiore al prezzo fatto registrare dai primi scambi sul mercato secondario. Innumerevoli studiosi hanno elaborato, a partire dagli anni 70’, svariate teorie nel tentativo di spiegare il perché le società scelgano di quotarsi ad un prezzo inferiore rispetto al loro reale valore, fenomeno che sembra essere in palese contraddizione con l’ipotesi di efficienza dei mercati.
Muovendo da queste considerazioni, il presente lavoro si sviluppa come segue:
• il primo capitolo, dopo aver analizzato le motivazioni sottostanti la decisione relativa alla quotazione e i rischi ad essa connessi, svolge una panoramica introduttiva sull’evoluzione del mercato globale delle IPO negli ultimi anni. Verranno quindi analizzate le caratteristiche principali dei mercati più importanti, includendo anche l’evoluzione del mercato italiano. Infine, verrà effettuato un breve accenno alle motivazioni sottostanti il fenomeno del delisting, ovvero la cessazione delle negoziazioni sul mercato secondario;
• il secondo capitolo analizza in dettaglio l’articolato processo di quotazione. Vengono presentate le diverse opportunità a disposizione dell’impresa in termini di segmenti di mercato, i requisiti necessari e gli adempimenti che devono essere rispettati una volta ottenuto l’accesso al mercato. Vengono poi descritti tutti i soggetti coinvolti e viene analizzato, punto per punto, l’articolato processo di quotazione. A seguire, sono presentati i costi dell’operazione, suddivisi tra diretti e indiretti. Infine, il secondo capitolo si conclude con un’analisi dei principali metodi che sono utilizzati per la valutazione delle aziende;
• il terzo capitolo infine, contiene un’analisi, applicata al mercato italiano, del fenomeno dell’underpricing. Verrà preliminarmente effettuata una rassegna delle principali teorie avanzate durante gli anni per la spiegazione del fenomeno, le quali risulteranno estremamente utili per l’interpretazione dei modelli econometrici testati successivamente. Viene quindi presentato il campione analizzato, il quale comprende tutte le IPO sul mercato azionario italiano dal 2003 ad oggi. Si troverà conferma del fatto che l’underpricing è presente anche nel nostro campione ed è statisticamente significativo. Infine, vengono presentati alcuni modelli di regressione semplice e multipla per individuare le variabili più significative per la spiegazione dell’extra-rendimento iniziale.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Diego Bossio |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Torino |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Finanza |
Relatore: | Marina Damilano |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 192 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il ruolo degli underwriters nelle IPO: Il caso Spotify
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi