L'immagine turistica di Cremona in un'ottica di comunicazione
L’intento principale di questa tesi è approfondire il concetto di comunicazione applicata al turismo, prendendo ad esempio il caso di Cremona. Sono fortemente convinta dell’importanza della comunicazione in un settore dinamico quale si rivela il turismo attuale. Questa mia opinione è scaturita dall’esperienza quotidiana di cittadina cremonese, che ha osservato i cambiamenti apportati in città da un’efficace azione di promozione turistica.
Nel primo capitolo introduco il concetto di turismo perché il lettore possa rendersi conto della varietà di attività e servizi associati a questo termine. Entro subito nel vivo della comunicazione parlando degli organismi competenti, a livello nazionale e locale. Associando i significati di comunicazione e di turismo, cerco di capire come è strutturata oggi la comunicazione turistica, quali sono i suoi mezzi per promuovere l’immagine turistica di una località ed infine distribuirla al suo pubblico obiettivo.
Il secondo capitolo presenta l’iter storico della comunicazione turistica italiana, dimostrando come, con l’avanzare della moderna tecnologia, siano cambiati i suoi mezzi ma anche i suoi principi di base. Si parla, inoltre, dell’incisività degli attuali cambiamenti, dei loro risvolti economici per poi focalizzare il discorso in ambito lombardo.
Il terzo capitolo è il fulcro della mia tesi. In continuità con la Lombardia, presento uno degli ultimi progetti realizzati di comunicazione turistica: il circuito delle Città d’arte della Pianura Padana, che promuove l’immagine di dieci città, esaltando di ciascuna le qualità innate, spesso latenti, ma che, agli occhi del turista, appaiono sicuramente le più interessanti. Concentrandomi sul turismo a Cremona, ne presento le caratteristiche, in termini di pubblico obiettivo, di risorse sfruttabili nella città, di vari tipi di turismo praticabili, di mezzi con cui si esplica l’attuale attività di promozione del marchio “Cremona”. Allo scopo di avere un quadro il più possibile completo della situazione, ho ritenuto appropriato descrivere alcune delle maggiori difficoltà incontrate dall’attuale turismo cremonese. La città ha conosciuto un’evoluzione nel tempo dei modi e delle iniziative di promozione turistica, in concomitanza con la diversificazione delle esigenze del turista di oggi. Considerati i problemi attuali, per procedere ad un razionale piano di sviluppo è fondamentale identificare le priorità da attuare in una realtà turistica come Cremona.
Il quarto capitolo ha la finalità di paragonare la comunicazione turistica italiana a quella inglese, per vedere se ci sono punti di contatto e, in caso affermativo, in che termini. Ho voluto ampliare l’orizzonte di riferimento per dimostrare la validità della comunicazione turistica attuale e per costatare quanto sia già “globalizzata”.
Per ottenere le informazioni necessarie a questo studio, mi sono avvalsa della ricerca bibliografica, che, oltre ad essere un prezioso repertorio di opinioni, mi ha permesso di visionare e confrontare dati statistici. Ho dato un particolare rilievo all’analisi di opuscoli illustrati e di annunci di pubblicità turistica su stampa, in quanto spesso costituiscono la prima fonte di informazioni sulla località per il potenziale turista e quindi la sua prima forma di contatto con la medesima. Ho letto ed analizzato molto spesso siti Internet, perché in molti casi forniscono i dati più aggiornati. E’ stata molto interessante la lettura di articoli dal quotidiano locale, “La Provincia”, per la raccolta di opinioni sulla comunicazione turistica da parte degli esponenti più direttamente coinvolti in ogni singola manifestazione. Ho ottenuto informazioni più specifiche e dettagliate sulla comunicazione turistica a Cremona da diversi colloqui con persone competenti, come l’attuale presidente dell’APT cremonese, l’avv. Alfeo Garini. Per quanto riguarda il piano di comunicazione, ho parlato con la dott. Nicoletta Filiberti, responsabile dell’ufficio comunicazione del comune di Cremona. Moltissime informazioni sul Circuito delle Città d’arte sono scaturite dal colloquio con la dott. Lucia Bertolotti Quaini, collabora-trice dell’assessorato al turismo del comune di Cremona e con il dott. Ottavio Zambardi, responsabile dell’agenzia di pubblicità che ha stampato il materiale illustrato. Molto utile si è rivelata la mia conversazione con persone di competenza dell’APIC, l’associazione promozione iniziative culturali della provincia di Cremona, con il dott. Rafaldi, responsabile del settore turismo-attività produttive della Regione Lombardia, e con Luigi Baldani, assessore al turismo del comune di Cremona. Ho ritenuto molto utile la mia visita all’ultima edizione della BIT (Borsa Internazionale del turismo) di Milano, tenutasi nel mese di febbraio 2001, per partecipare alla presentazione dell’immagine di Cremona e della Pianura Padana in ambito internazionale.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Benedetta Fantini |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1999-00 |
Università: | Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano |
Facoltà: | Lingue e Letterature Straniere |
Corso: | Lingue e Letterature Straniere |
Relatore: | Edoardo Teodoro Brioschi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 150 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Le organizzazioni turistiche in Italia. Il caso delle Province autonome di Trento e Bolzano
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi