Il Revenue Management Nel Trasporto Aereo
Il proposito di questo lavoro è quello di illustrare il ruolo del Revenue Mangement, pratica che, dagli anni 80 fino ad oggi, ha cambiato in maniera radicale il modo di pianificare le strategie aziendali di lungo e breve periodo nell’ambito dell’offerta di diverse categorie di servizi.
Vedremo come, al crescere del regime competitivo dei vari settori merceologici (di particolare interesse per la nostra trattazione sono il settore del trasporto areo, quello alberghiero e quello dell’autonoleggio), il RM sia stato adottato da un numero sempre crescente di aziende e come negli anni abbia assunto il ruolo di arma competitiva fondamentale per la sopravvivenza e il successo di determinati tipi di imprese.
La tesi, dividendosi in tre parti, punta ad illustrare nel primo capitolo la sostanza di questa pratica, ricostruendo la sua evoluzione nel tempo, gli strumenti teorici propri dell’economia politica alla base della sua comprensione e l’individuazione di quegli ele-menti che sono comuni a tutte le imprese che ricorrono al RM, indipendentemente dal servizio offerto e dal modello organizzativo messo in atto.
Il secondo capitolo entra più nello specifico, restringendo il campo di interesse ad un solo settore: l’intento di questo lavoro è infatti quello di descrivere in che misura lo Yield Management abbia rivoluzionato il trasporto aereo. Nel capitolo si illustra in che modo il RM venga messo in atto dall’offerta - le compagnie aeree - attraverso un’attenta osservazione dell’andamento di lungo periodo e delle oscillazioni stagionali della domanda.
Nel capitolo finale l’analisi entra ancor di più nel particolare mediante l’illustrazione di un caso aziendale. Parlando di revenue management nel trasporto aereo a livello nazionale non si può non pensare ad Alitalia che, oltre ad essere la compagnia di bandiera e dunque uno dei principali attori del mercato italiano del trasporto aereo, risulta ad oggi una delle best practices a livello italiano ed europeo. Quale esempio pratico verranno dunque illustrati l’organizzazione ed il funzionamento del revenue management all’interno della compagnia, dall’osservazione dei quali sarà possibile verificare come questa pratica, alie-na ad altri settori di attività, risulti imprescindibile per una razionale gestione di una compagnia di trasporto aereo.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Gianluca Ragazzini |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Roma Tor Vergata |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Management |
Relatore: | Marcello Marino |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 57 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il ruolo del marketing a supporto dell'evoluzione del low cost aereo
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi