L'Antigone di Bauchau
Il primo aspetto che ho preso in considerazione nella mia analisi di Antigone riguarda la rivalutazione dei personaggi mitici, per i quali l’uomo moderno spesso nutre un profondo rispetto privo d’entusiasmo. Tali figure, nate dalla nostra creatività primordiale, vengono in effetti considerate astratte, senza alcun contatto con la nostra epoca, che, dominata dalla logica del pragmatismo, sembra trascurare i prodotti della nostra immaginazione.
Al contrario, Bauchau arriva a smentire questa tesi, dimostrando che il mito di Antigone, anche grazie alla sua “umanità”, in quanto non intervengono elementi magici, può adattarsi facilmente alla sensibilità moderna. Nel Journal d’Antigone, l’opera che accompagna la stesura del romanzo che qui analizziamo, Bauchau definisce il mito come un mezzo di conoscenza di se stesso, come se Antigone gli permettesse un contatto con le immagini e le voci sconosciute che provengono dal suo inconscio. È proprio il rapporto tra Antigone e la sfera intima dell’autore che costituisce l’originalità di questo romanzo, in cui lo stile trasparente e immediato, apparentemente in contrasto con la solennità del racconto mitico, crea un effetto davvero sorprendente.
È stato molto interessante il confronto tra l’opera di un autore classico, come Sofocle, e quella di uno scrittore contemporaneo, da cui emergono differenze non solo di carattere letterario, ma anche culturale: la religione e la politica, ad esempio, valori centrali nella pièce di Sofocle, perdono importanza nel romanzo di Bauchau, dove, invece, viene esaltata la parte più intima della personalità di Antigone, che concerne i suoi pensieri, i suoi rimpianti, i suoi desideri. A questo proposito, sembra che Bauchau, nella sua opera, abbia deciso di trascurare il personaggio pubblico di Antigone per concentrarsi sulla sua natura privata, la più segreta e umana.
Un’attenzione particolare va prestata, inoltre, all’importanza che Bauchau ha attribuito all’arte in questo romanzo. Come abbiamo già precisato, la scultura e la pittura non sono concepite qui come semplici pretesti per fare digressioni di carattere artistico; l’autore si serve dell’arte come forma d’espressione in grado di arricchire la storia: il Tempio Rosso diviene, ad esempio, simbolo dell’indole della protagonista, in particolare della sua ostinazione, mentre le sculture di Giocasta hanno la funzione di evocare l’antefatto della storia, spiegando le ragioni della rivalità fra Eteocle e Polinice. In definitiva, potremmo affermare che l’arte non presenta solamente uno scopo estetico, ma assume piuttosto un ruolo funzionale per integrare la narrazione ed offrire varie opportunità d’interpretazione al lettore.
Un’altra particolarità dello stile di Bauchau che segnaliamo è rappresentata dalla visione, che distingue il canto d’Io, l’episodio più significativo: Antigone muore e resuscita in Io, che l’incarna per poi ritornare da suo marito e dai suoi bambini. Si tratta del momento finale del romanzo, dove l’autore sembra comunicare il suo messaggio al lettore, un messaggio che intende esaltare valori femminili come il concepimento e la famiglia.
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Informazioni tesi
Traduttore: | Annamaria Martinolli |
Autore: | Corazza Chiara |
Tipo: | Traduzione |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Università degli Studi di Ferrara |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Relatore: | Jean Robaey |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 56 |
Questo documento è una traduzione dall'originale:
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