Skip to content

Viaggio nell'invisibile lungo la strada delle immagini (una contraddizione che spiega in che modo l'arte analizza la presenza e l'assenza)

Lo scopo della seguente ricerca, è quello di analizzare, attraverso la contemplazione, intesa come apertura mentale e spirituale, tutta quella parte di “immagini invisibili” che si nascondono al nostro sguardo, pur facendo parte della nostra realtà. Da sempre le ricerche in campo estetico - artistico, si sono concentrate sulle arti figurative, intese non semplicemente come pittura figurata, bensì in una concezione più ampia; che comprende rappresentazioni concrete, se pur astratte o simboliche. In questa sede si è voluta spostare l’attenzione su quella parte di creazione artistica, più preziosa, poiché latente, nascosta al semplice vedere superficiale. L’arte è presente intorno a noi anche là dove il nostro occhio materiale, corporeo, non riesce ad arrivare. Attraverso l’analisi di esperienze percettive e artistiche, si è voluta evidenziare la relazione esistente, tra il “visibile e l’invisibile”. La riflessione nella sua accezione attuale, sposta i riflettori sul difficile rapporto dell’arte, dell’immagine e delle comunicazioni mass mediali, volendo interpretare i messaggi visivi che il nostro sguardo non riesce consciamente a catturare, come immagini invisibili, ma che coesistono e interagiscono con i nostri sensi. Il particolare periodo storico in cui viviamo, che vede l’insistente presenza dei media e della pubblicità, crea nuove domande sul ruolo dell’arte e sul significato d’immagine. Il viaggio che si è voluto intraprendere, non privo di ostacoli, è inteso come percorso conoscitivo di una relazione il più delle volte scontata, nella quale la dualità dell’universo è il tramite con cui ognuno di noi fa continuamente esperienza. Le forti contraddizioni che nascono da questa ricerca, pongono in parallelo la centralità del corpo, in grado di comprendere attraverso i sensi le diverse forme d’immagine, e paradossalmente, l’invisibilità di quest’ultime. Proprio da questi presupposti, è iniziato il viaggio nell’invisibile che circonda le nostre esperienze quotidiane e che in maniera più incisiva talvolta emerge in campo artistico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione: Lo scopo della seguente ricerca, è quello di analizzare, attraverso la contemplazione, intesa come apertura mentale e spirituale, tutta quella parte d’immagini invisibili che si nascondono al nostro sguardo, pur facendo parte della nostra realtà. Da sempre le ricerche in campo estetico - artistico, si sono concentrate sulle arti figurative, intese non semplicemente come pittura figurata, bensì in una concezione più ampia; che comprende rappresentazioni concrete, se pur astratte o simboliche. In questa sede si è voluta spostare l’attenzione su quella parte di creazione artistica, più preziosa, poiché latente, nascosta al semplice vedere superficiale. L’arte è presente intorno a noi anche là dove il nostro occhio materiale, corporeo, non riesce ad arrivare. Attraverso l’analisi di esperienze percettive e artistiche, si è voluto mettere in evidenza la relazione esistente, tra il “visibile e l’invisibile”. La riflessione nella sua accezione attuale, sposta i riflettori sul difficile rapporto dell’arte, dell’immagine e delle comunicazioni mass mediali, volendo interpretare i messaggi visivi che il nostro sguardo non riesce consciamente a catturare, come immagini invisibili, ma che coesistono e interagiscono con i nostri sensi. Il particolare periodo storico in cui viviamo, che vede l’insistente presenza dei media e della pubblicità, crea nuove domande sul ruolo dell’arte e sul significato d’immagine. Il viaggio che si è voluto intraprendere, non privo di ostacoli, è inteso come percorso conoscitivo di una relazione il più delle volte scontata, nella quale la dualità dell’universo è il tramite con cui ognuno di noi fa continuamente esperienza. Le forti contraddizioni che nascono da questa ricerca, pongono in parallelo la centralità del corpo, in grado di comprendere attraverso i sensi le diverse forme d’immagine, e paradossalmente, l’invisibilità di quest’ultime. Proprio da questi presupposti, è iniziato il viaggio nell’invisibile che circonda le nostre esperienze quotidiane e che in maniera più incisiva talvolta emerge in campo artistico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Ylenia Iannini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2010-11
  Università: Accademia di Belle Arti
  Facoltà: Beni culturali
  Corso: scenografia
  Relatore: Ivo Bomba
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

corpo
subliminale
luce
pelle
percezione visiva
fotografie
occhi
invisibile
percezione sensoriale
artisti non vedenti
sensibilità ottica
messaggi mediatici
realtà e finzione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi