Lancio di un prodotto biologico. Il caso della Ditta Individuale agricola "Catarinicchia Giuseppa"
Il presente progetto sperimentale nasce per sfruttare appieno le opportunità che la certificazione biologica europea dei prodotti agroalimentari, unità all‟alta qualità delle produzioni italiane, possono rappresentare per la crescita e lo sviluppo economico di una piccola azienda agricola siciliana.
L‟obiettivo principale del lavoro è lo sviluppo e il lancio di un nuovo prodotto, un olio extravergine di oliva biologico, che offre la possibilità all‟azienda presa in esame di aumentare i propri profitti e inserirsi in una particolare nicchia di mercato.
La tesi si basa su due considerazioni iniziali.
In primo luogo, il mercato dell‟olio di oliva rappresenta uno dei più importanti nel settore dell‟agroalimentare italiano, sia a livello economico sia culturale. In particolare, gli oli biologici stanno vivendo una crescita sostenuta soprattutto grazie al cambiamento dei gusti dei consumatori, sempre più orientati verso un‟alimentazione sana e più sensibili al rispetto per la natura, influenzati dall‟espandersi della “Dieta mediterranea”.
In secondo luogo l‟azienda agricola Catarinicchia è una piccola realtà economica siciliana che si occupa prevalentemente della produzione di olio di oliva extravergine che rivende totalmente ad una ditta terza. Tuttavia nel gennaio 2010 ha iniziato la conversione biologica della propria attività. Questo suggerisce la realizzazione di un nuovo progetto: lo sviluppo di un prodotto nuovo, un olio biologico in bottiglia che possa competere nella nicchia di mercato degli extravergini biologici.
La tesi si divide in tre capitoli.
Il primo si articola in due parti. La prima parte descrive, sulla base di dati oggettivi, il settore dell‟olio di oliva in Italia, con una preliminare introduzione generale sullo stato di tutto il comparto agroalimentare. Sono esposte le quattro fasi della filiera dell‟olio di oliva, dalla produzione agricola alla distribuzione. Tre sezioni sono dedicate alla produzione nazionale, ai consumi domestici e all‟import/export. La seconda parte affronta gli argomenti relativi alle politiche dell‟Unione Europea sul settore, con la storia e lo sviluppo delle Politiche Agricole Comuni (PAC) e i Regolamenti comunitari in materia di classificazione degli oli di oliva, certificazioni di qualità riconosciute (DOP/IGP, STG e biologico), di etichettatura e di tracciabilità dei prodotti.
Il secondo capitolo ha per oggetto di analisi la Ditta Individuale agricola Catarinicchia Giuseppa e lo sviluppo del suo nuovo prodotto. Innanzi tutto è illustrata la storia, l‟attività, le risorse e alcuni dati su fatturati e costi annuali dell‟impresa, per definirne la dimensione. Successivamente, l‟attenzione si sposta sulla nuova attività, con la realizzazione del concetto di prodotto e le fasi della costruzione della marca. Quest‟ultimo rappresenta il tema su cui sono
4
dedicate le sezioni più importanti del capitolo: la ricerca dei valori fondamentali, la strategia di naming, l‟identità visuale (logotipo e immagine coordinata) e la scelta del packaging.
Infine, il terzo capitolo è dedicato all‟esposizione del Piano Marketing, in tutte le sue fasi, impiegato per il lancio del nuovo prodotto sul mercato. Si inizia con una premessa generale che ha l‟obiettivo di presentare le motivazioni che hanno spinto la realizzazione del piano. Dopo di ché sono mostrati e approfonditi i vari punti, dall‟analisi della situazione attuale di mercato a quella finale di conto economico. L‟ultimo paragrafo, inoltre, è dedicato a possibili obiettivi futuri, raggiungibili nel medio-lungo periodo, come lo sviluppo di altri nuovi prodotti e la penetrazione in mercati esteri.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Davide Aglieri |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Palermo |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Tecnica Pubblicitaria |
Relatore: | Paolo Di betta |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 90 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il brand come vettore di valori. Il caso Confartigianato: un nuovo logo per comunicare la brand identity
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi