Skip to content

Analisi di Customer Satisfaction nel settore turistico museale: il caso di Villa San Michele

Questo lavoro riguarda il settore turistico ed in particolare il settore turistico culturale, in merito al quale approfondisce uno degli aspetti in cui, le imprese attuali, investono una parte considerevole delle loro risorse: la Customer Satisfaction.
In particolare si è voluto focalizzare il lavoro di approfondimento del settore dei servizi turistici museali, applicando poi quanto appreso al caso studio del museo Villa San Michele sito sull’isola di Capri e per precisione nel comune di Anacapri.
La tesi è stata suddivisa in quattro capitoli, all’interno dei quali si sono sviluppati i vari argomenti.
Il primo capitolo è stato di introduzione all’argomento oggetto della trattazione, si è analizzato il turismo, la sua nascita ed i fattori che l’hanno spinto a divenire una nuova forma di business. Sono stati definiti le varie componenti esperenziali del “bisogno turistico” ed analizzati i diversi elementi che formano il settore turistico: il mercato, la domanda, l’offerta ed i diversi operatori del comparto turistico. È stato inoltre esaminato uno strumento capace di aiutare gli operatori di settore ad individuare l’offerta turistica da approntare: il T.A.L.C (Tourism Area Life Cycle). Si è infine introdotto una specifica manifestazione del fenomeno turistico culturale, il museo, inteso sia nella sua classica forma materiale sia nelle sue manifestazioni più innovative (virtuali).
Nel secondo capitolo si è introdotto il concetto della Customer Satisfaction, del ruolo ricoperto all’interno dell’impresa (sia in generale che specifica per i servizi) e del peso sempre maggiore che i diversi operatori danno a tale concetto. Per arrivare a definire pienamente il problema della soddisfazione dei clienti sono stati introdotti diversi concetti: la qualità, la programmazione ed il controllo di qualità nonché il concetto di valutazione del servizio offerto. Sono state infine affrontate le varie modalità di analisi e di misurazione della Customer Satisfaction, attraverso l’introduzione di quattro indici già utilizzati da diversi enti (Università di Pavia ed Università di Salerno) per l’individuazione del livello di soddisfazione.
Nel terzo capitolo sono state esposte le diverse fasi di svolgimento di un indagine statistica di Customer Satisfaction.
Infine, nell’ultimo capitolo è stato analizzato il caso d’indagine, Villa San Michele, riportando tutte le fasi del progetto, il quale ha previsto la creazione e la somministrazione di un questionario ai visitatori di Villa San Michele strutturato in modo da evidenziare le differenze tra i vari livelli di soddisfazione, espressi dai turisti della villa in merito ad alcuni aspetti, per Capri e per Villa San Michele. Sono stati individuati i diversi tipi di visitatore della Villa, attraverso lo studio dei dati socio-demografici, si è proceduto all’applicazione degli indici esposti ed infine si è scelto di riapplicare uno solo degli indici ai dati, riaggregati per tre diverse variabili demografiche: genere, provenienza ed età.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE “La forza non consiste nel colpire forte o spesso, bensì nel colpire al momento giusto nel posto giusto” (H. De Balzac) La citazione dello scrittore francese è in linea con quello che dovrebbe essere lo spirito di ogni impresa o ente che fornisce beni o servizi, indipendentemente dal suo scopo principale sia esso lucrativo o meno. Fornire un bene in modo efficace e soprattutto efficiente ai propri fruitori, è una caratteristica da cui nessun tipo di operatore economico può prescindere. Il problema però è che soddisfare i consumatori non è tanto facile come potrebbe sembrare e ciò non è mai stato così vero quanto lo è oggi, in questo periodo di crisi globale (2011). Il consumatore moderno è “più differenziato e frammentato, più mutevole, attento e sobrio, meno impulsivo e più razionale, maggiormente preparato, etico ed esigente. L’attuale recessione sta, infatti, inevitabilmente producendo dei cambiamenti: alcuni passeggeri, ma molti altri destinati a sedimentarsi tanto nel nostro sistema economico quanto in quello globale” (Reguzzoni, 2010). Diventa importante, quindi, conoscere i potenziali consumatori, le loro abitudini di consumo e le motivazioni che li spingono a servirsi di una determinata impresa, piuttosto che di un’altra. Da qui l’imperativo di tenere saldamente legata a sé la clientela migliore. In questa ottica, quindi, lo scopo principale è quello di assicurarsi consumatori felici, la cui felicità, appunto, si traduce in fedeltà e quindi maggior volume di acquisti e minore sensibilità alle offerte della concorrenza. Sebbene questo lavoro focalizzi l'attenzione su un settore dell’economia che è generalmente considerato fuori dai tradizionali schemi imprenditoriali, e cioè il comparto turistico culturale, ciò non vuol dire che gli operatori principali di questo settore (musei, teatri, gallerie d’arte, ecc…) non si ritrovino continuamente a confrontarsi con le classiche regole dettate dal mercato pur non perseguendo scopo di lucro. Infatti, procurarsi i mezzi necessari al prosieguo delle proprie attività culturali non è cosa semplice, a maggior ragione se non si dispone di un altro mezzo di sostentamento oltre all’autofinanziamento. Ed è proprio da questi presupposti che ha preso il via il progetto Villa San Michele, di cui questo lavoro rappresenta una piccola parte. Villa San Michele rappresenta una piccola realtà museale di uno dei più bei posti al mondo, Capri, che sopravvive solo grazie all’autofinanziamento (facendo pagare l’ingresso ai visitatori) e in minor misura grazie a piccole donazioni ed agli introiti del bar e del bookstore situati al suo interno. È quindi al fine di riuscire a promuovere le proprie attività, che Villa

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Gerardo Carrara
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Marialuisa Restaino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 124

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi
customer satisfaction
musei
turismo culturale
cultura
tourism
analysis
capri
soddisfazione dei clienti
anacapri
modello talc
tourism area life cycle
cultural tourist
museum
musei virtuali
villa san michele
axel munthe
indici della soddisfazione
virtual museum

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi