Skip to content

Le trasmissioni radiotelevisive di avvenimenti sportivi nel diritto della concorrenza

Il lavoro si propone di analizzare il mercato dei diritti di trasmissione degli avvenimenti sportivi e il rapporto delle leggi che regolano tale mercato con il diritto comunitario della concorrenza: la materia è sviluppata in tre capitoli.
Nel primo capitolo si analizza lo sport all’interno dei paesi dell’Unione Europea ed il suo sviluppo storico, con particolare attenzione all’evoluzione che ha caratterizzato l’intervento dell’azione comunitaria in questo campo ed al rapporto tra lo sport e la politica della concorrenza.
Il capitolo secondo è dedicato all’analisi delle diverse tipologie di trasmissione televisiva (televisioni in chiaro, televisioni criptate e Video On Demand).
I meccanismi generali che governano la concorrenza tra emittenti televisive si articolano diversamente in relazione ai due diversi modelli di trasmissione, in chiaro e criptate. Le differenze tra i due modelli sono tali da configurare due distinti mercati con regolamentazione autonoma in modo che l’operatore, eventualmente presente in entrambi, è contemporaneamente soggetto a due discipline diverse.
Nel caso della televisione in chiaro il prodotto venduto è lo spazio pubblicitario all’interno dei programmi. La domanda di mercato è, dunque, costituita dalle imprese che vogliano sponsorizzare i propri prodotti.
Nel caso della televisione criptata, invece, il prodotto è costituito dai programmi televisivi venduti direttamente ai telespettatori i quali, quindi, rappresentano la domanda di mercato.
Nel terzo capitolo si approfondisce la disciplina comunitaria sull’acquisto e vendita dei diritti televisivi degli eventi sportivi e si analizza l’emendamento alla direttiva 89/552 CEE (emendamento 97/36/CE) adottato dal Parlamento Europeo con lo scopo di garantire che i telespettatori potessero continuare ad accedere ai maggiori avvenimenti sportivi in diretta sulle televisioni in chiaro.
Una questione importante, analizzata in questo capitolo, riguarda la titolarità dei diritti sportivi televisivi, nonché l’ammissibilità tanto della vendita collettiva quanto dell’acquisto dei diritti in esclusiva.
Per la trattazione dei diritti sportivi televisivi e delle questioni connesse a tale mercato (la legittimità dell’esclusiva; l’acquisto collettivo; la determinazione dei titolari dei diritti sportivi) ci si è serviti dell’analisi di alcuni importanti casi pratici, che permettessero di fare maggiore chiarezza sulla portata dei fenomeni di cui si è trattato.
Al termine del capitolo si analizzano nuove forme di trasmissione di eventi sportivi, e le potenzialità di internet in questo campo, come concorrente dei più classici metodi di trasmissione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Premessa I diritti televisivi degli avvenimenti sportivi sono un prodotto commerciale che gioca un ruolo importante nello sviluppo del mercato televisivo e dello sport. L’acquisto e l’esercizio dei diritti in esclusiva è, in principio, compatibile con il sistema giuridico comunitario, con la riserva della loro conformità agli articoli 81 e 82 del trattato TCE. Il settore televisivo ha conosciuto delle profonde trasformazioni negli ultimi 10 anni, soprattutto per l’evoluzione tecnica. Le catene via satellite e via cavo si sono moltiplicate. Questa evoluzione ha dato una dimensione transnazionale nuova alla pratica dell’acquisto e della vendita dei diritti sulle manifestazioni sportive. Il presente lavoro si propone di analizzare il mercato dei diritti di trasmissione degli avvenimenti sportivi e il rapporto delle leggi che regolano tale mercato con il diritto comunitario della concorrenza: la materia è svi luppata in tre capitoli. Nel primo capitolo si analizza lo sport all’interno dei paesi dell’Unione Europea ed il suo sviluppo storico, con particolare attenzione all’evoluzione che ha caratterizzato l’intervento dell’azione comunitaria in questo campo ed al rapporto tra lo sport e la politica della concorrenza. Il capitolo secondo è dedicato all’analisi delle diverse tipologie di trasmissione televisiva (televisioni in chiaro, televisioni criptate e Video On Demand). I meccanismi generali che governano la concorrenza tra emittenti televisive si articolano diversamente in relazione ai due diversi modelli di trasmissione, in chiaro e criptate. Le differenze tra i due modelli sono tali da

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Barbra Panaro
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Guido Napoletano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 261

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi