Il servizio di raccolta differenziata. Analisi della strategia di comunicazione del comune di Quartu Sant' Elena.
Il seguente lavoro,si pone l’obiettivo di analizzare il fondamentale ruolo della comunicazione nel processo di raccolta differenziata dei rifiuti. Alla comunicazione spetta il compito di promuovere la raccolta differenziata, e di informare gli utenti sulle norme a cui attenersi nel conferimento. La pratica della raccolta differenziata richiede un forte impegno ai cittadini che devono modificare in modo permanente le proprie abitudini e comportamenti, quindi la comunicazione deve agire non solo sul sistema dei valori di ciascuno, ma deve anche far riflettere sulle conseguenze dei comportamenti e far emergere l’importanza del contributo dei singoli. L’azione del singolo individuo può sembrare irrilevante ma se adottata da tutti i membri della comunità diventa significativa, perciò il contributo di tutti è fondamentale. Per indirizzare i cittadini in questa direzione la prima cosa da fare è far “conoscere” perchè solo con la conoscenza l’individuo diventa consapevole delle sue azioni e l’essere consapevoli porta ad essere responsabili delle proprie azioni. Il presente elaborato si presenta in quattro capitoli. Nel primo capitolo descrivo, partendo dalle sue origini, la Psicologia Ambientale, ossia quel filone di ricerche che sviluppatosi a partire dagli Anni Settanta si è concentrato sugli aspetti fisici e spaziali del comportamento umano. All’interno di questa disciplina vado ad analizzare due elementi fondamentali per la comprensione dell’agire umano rispetto alle questioni ambientali che sono:
• gli atteggiamenti ecologici, ossia la predisposizione che gli individui hanno a rispondere a certe classi di oggetti di atteggiamento per mezzo di certe classi di risposte che si distinguono in affettive, comportamentali, cognitive.
• i comportamenti ecologici ossia quelle azioni che contribuiscono alla salvaguardia e alla conservazione dell’ambiente.
Termino il capitolo con la descrizione dei principali modelli teorici di riferimento.
Nel secondo capitolo analizzo il tema del marketing sociale, definito come la strategia che attraverso l’utilizzo di tecniche di marketing influenza un gruppo target ad accettare, modificare, cambiare un comportamento in maniera volontaria per ottenere un vantaggio non solo per il singolo ma anche per la società nel suo complesso. In questo capitolo non potevo tralasciare due importanti strumenti come le campagne di cambiamento sociale, che vengono messe in atto da un soggetto che può essere pubblico o privato, che hanno come finalità tematiche di interesse sociale condivise e non lucrative, e il piano di marketing management che svolge un ruolo fondamentale in tutte le fasi della campagna e serve allo staff per verificarne puntualmente lo svolgimento e lo scostamento dagli obiettivi. Infine mi è sembrato opportuno concludere il capitolo parlando del marketing ambientale: in campo ambientale il marketing ha offerto il proprio contributo suggerendo politiche di produzione e di commercializzazione, o alle organizzazioni senza scopo di lucro, suggerendo efficaci azioni di sensibilizzazione ma anche una serie di campagne finalizzate a modificare quei comportamenti individuali aventi impatto ambientale. Nel terzo capitolo affronto il tema principale della tesi ossia la comunicazione Pubblica in campo ambientale. La comunicazione pubblica, nasce negli anni Novanta, è allo stesso tempo strategia, risorsa e servizio. Strategia, per costruire relazioni migliori con i cittadini e i dipendenti, risorsa, per trasferire al proprio interno più informazioni e più conoscenze della comunità e del territorio, servizio, per soddisfare i cittadini nel loro rapporto con gli uffici e i servizi pubblici. La P.A. non comunica con i cittadini per persuaderli, ma per farli partecipare alle decisioni assunte e alle opportunità offerte. Per una P.A. efficace, diventa quindi condizione necessaria dialogare con i destinatari della sua attività. Nel secondo paragrafo parlo della comunicazione Ambientale, partendo da una sua definizione e arrivando ad analizzare e descrivere nell’ultimo paragrafo le caratteristiche necessarie per una comunicazione Ambientale efficace. Infine nell’ultimo capitolo presento un caso concreto di comunicazione Pubblica in campo ambientale: analizzo la strategia comunicazionale e presento la campagna pubblicitaria del Comune di Quartu Sant’Elena nel servizio di raccolta differenziata dei rifiuti.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Giampiera Carta |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Cagliari |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Scienze e tecniche psicologiche |
Relatore: | Barbara Barbieri |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 55 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Efficienza energetica e quartieri sostenibili. Uno studio sperimentale.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi