Skip to content

L'Ape Piaggio nel cinema e lo sviluppo della società italiana dal secondo Dopoguerra agli anni del miracolo economico

La tesi di propone di analizzare l’intreccio tra le storie di un prodotto aziendale (l’Ape) e della società italiana attraverso l’analisi di alcuni film degli anni ’50 e ’60 che li descrivono. Si prenderanno dunque in considerazione un’azienda (la Piaggio), una componente sociologica (gli italiani e il loro comportamento durante la ripresa economica) e un mass media (il cinema).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE La tesi si propone di dimostrare la relazione tra impresa e società e come questa viene rappresentata da un mass media -il cinema- di notevole impatto sulle vicende sociali e di costume in quel periodo in Italia. Vengono presi in considerazione tre elementi fondamentali della comunicazione d’impresa: la società e i suoi cambiamenti nel tempo; un'azienda, la Piaggio, con la sua capacità di interpretare i bisogni degli italiani attraverso la creazione di un prodotto (l'Ape); e infine un mass media, il cinema, che grazie ai grandi registi di quel periodo riesce a riportare sul grande schermo uno spaccato della società italiana degli anni Cinquanta e Sessanta. Il lavoro descrive: 1) il contesto storico-economico di riferimento. Brevemente ripercorre la storia italiana e la lunga e faticosa strada percorsa dagli anni del secondo dopoguerra a quelli del miracolo economico italiano; 2) le vicende di Piaggio dopo la fine del conflitto; Enrico Piaggio e la sua grande capacità di interpretare il bisogno di mobilità degli italiani; 3) il prodotto Ape Piaggio; 4) il ruolo dell'Ape nel cinema e la sua rappresentazione. Il cinema in questi anni riveste un ruolo molto importante, è lo specchio della società italiana. Attraverso gli occhi di Antonioni, Visconti, Pasolini e degli altri grandi registi dell'epoca gli italiani si riconoscono in tutti i film, da quelli comici a quelli drammatici. Entra quindi in scena il product placement cinematografico, ovvero lo strumento attraverso il quale un prodotto viene posizionato all'interno di un film. Nella maggior parte dei casi il product placement cinematografico è involontario, non viene pagato nessun corrispettivo alle aziende citate. Ma l'elemento da sottolineare è che Ape viene spesso utilizzata come background per rendere la scena più realistica. A pochi anni dalla sua nascita il veicolo a tre ruote fa già parte del paesaggio italiano, è diventato parte integrante dei costumi della società. Durante l'analisi dei frammenti di alcuni film, l'Ape appare in tutte le sue forme. Compare nei ruoli più diversi e al fianco di attori del calibro di Marcello Mastroianni, Nino Manfredi, Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Vittorio De Sica, Anna Magnani e molti altri. La vediamo nelle classiche vesti di veicolo commerciale, ma l'originalità e la versatilità di questo veicolo gli permettono anche di rivestire ruoli più particolari, come ad esempio il taxi nelle isole o il veicolo al servizio dei comuni italiani. La rappresentazione dell'Ape è un elemento caratterizzante dei vecchi e dei nuovi mestieri con cui gli italiani si confrontano in quel periodo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Lina Di Silverio
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Comunicazione Pubblica, Sociale e di Impresa
  Corso: interfacoltà
  Relatore: Giuseppe Conti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 59

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

dopoguerra
cinema
anni '60
piaggio
anni '50
vespa
ape
mezzi di trasporto

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi