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E-Commerce: una comparazione tra canale virtuale complementare e alternativo.

Gli obiettivi che ci si prefigge nel presente lavoro sono anzitutto: analizzare gli step che un’azienda deve compiere per poter sfruttare efficacemente la rete virtuale, che nei nuovi scenari assume sempre maggior rilievo; soffermarsi a capire come il canale virtuale viene “giudicato” dal cliente finale riguardo sia l’offerta inserita in rete, sia la fiducia per il diverso modo di gestire le transazioni, in particolare analizzando la protezione dei dati e la sicurezza delle forme di regolamento delle transazioni stesse.
Si cercherà di comprendere in che modo il canale virtuale può divenire uno strumento informativo potente per l’azienda e quali variabili debbano essere prese in considerazione per gestire efficacemente questo strumento; in particolare risulteranno critiche le relazioni con altri attori economici che sono determinanti per il successo della rete del valore, con i diversi tipi di intermediari presenti e le politiche di marketing intraprese nella rete. Naturalmente si prenderanno in considerazione aspetti progettuali per quanto concerne la realizzazione del canale, prestando particolare attenzione alle caratteristiche che esso deve avere a seconda che si opti per un canale commerciale addizionale oppure per un canale a maggior contenuto informativo. Si tratterà anche delle possibili opzioni logistiche, essendo il trasporto una delle variabili più critiche (forse la più critica) dell’ e-commerce. Inoltre si cercherà di comprendere se anche per i clienti le rete possa rappresentare un sistema informativo utile ricercando le caratteristiche più apprezzate dagli stessi. Dopo aver effettuato un confronto tra rete virtuale e rete tradizionale, riguardante la diversa interpretazione del canale virtuale da parte di due aziende operanti nel settore del trasporto aereo, ci si applicherà nel ricercare differenze riguardo l’approccio adottato e i vantaggi o comunque gli impatti che interessano i clienti finali qualora il canale sia gestito rispettivamente come canale aggiuntivo o come canale alternativo.

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Introduzione: Verso la Net Economy 1 Introduzione: Verso la Net Economy 1. La nuova economia digitale: ruolo dell’ ICT e nuove regole competitive Come affermato da Negroponte 1 , stiamo per passare dalla “società degli atomi” alla “società dei bit”, una società in cui le principali risorse scambiate non hanno una consistenza fisica, bensì digitale. La peculiarità di tale tipo di società è la produzione di informazione e di conoscenza, che diventano il nuovo motore dell’economia e sulle quali è centrato il concetto di valore. La caratteristica fondamentale della società digitale è la comunicazione, che sconvolge e ridefinisce i modelli economici del business e quelli dell’innovazione; la comunicazione è certamente un’esigenza tipica dell’uomo, ma le potenzialità della sua diffusione sono assolutamente legate alle innovazioni tecnologiche. La rivoluzione digitale è chiaramente resa possibile dall’avvento di Internet, la cui affermazione e diffusione costituisce uno dei più stupefacenti fenomeni dell’ultimo decennio. Internet appartiene alla famiglia delle ICT (Information and Communication Technologies); queste sono immediata conseguenza delle tecnologie digitali, sviluppatesi nel finire del secolo scorso grazie ad una serie di invenzioni tra cui il transistor, i circuiti integrati e il microprocessore. Le imprese più attente si sono rese conto che l’ICT sta proponendo sul mercato oggetti, 1 In Being digital (Negroponte, 1995).

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Informazioni tesi

  Autore: Antonio Fiumara
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Pierfranco Camussone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 248

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marketing
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