E-Commerce: una comparazione tra canale virtuale complementare e alternativo.
Gli obiettivi che ci si prefigge nel presente lavoro sono anzitutto: analizzare gli step che un’azienda deve compiere per poter sfruttare efficacemente la rete virtuale, che nei nuovi scenari assume sempre maggior rilievo; soffermarsi a capire come il canale virtuale viene “giudicato” dal cliente finale riguardo sia l’offerta inserita in rete, sia la fiducia per il diverso modo di gestire le transazioni, in particolare analizzando la protezione dei dati e la sicurezza delle forme di regolamento delle transazioni stesse.
Si cercherà di comprendere in che modo il canale virtuale può divenire uno strumento informativo potente per l’azienda e quali variabili debbano essere prese in considerazione per gestire efficacemente questo strumento; in particolare risulteranno critiche le relazioni con altri attori economici che sono determinanti per il successo della rete del valore, con i diversi tipi di intermediari presenti e le politiche di marketing intraprese nella rete. Naturalmente si prenderanno in considerazione aspetti progettuali per quanto concerne la realizzazione del canale, prestando particolare attenzione alle caratteristiche che esso deve avere a seconda che si opti per un canale commerciale addizionale oppure per un canale a maggior contenuto informativo. Si tratterà anche delle possibili opzioni logistiche, essendo il trasporto una delle variabili più critiche (forse la più critica) dell’ e-commerce. Inoltre si cercherà di comprendere se anche per i clienti le rete possa rappresentare un sistema informativo utile ricercando le caratteristiche più apprezzate dagli stessi. Dopo aver effettuato un confronto tra rete virtuale e rete tradizionale, riguardante la diversa interpretazione del canale virtuale da parte di due aziende operanti nel settore del trasporto aereo, ci si applicherà nel ricercare differenze riguardo l’approccio adottato e i vantaggi o comunque gli impatti che interessano i clienti finali qualora il canale sia gestito rispettivamente come canale aggiuntivo o come canale alternativo.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Antonio Fiumara |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2002-03 |
Università: | Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Pierfranco Camussone |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 248 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Internazionalizzazione 2.0: Web Marketing, Web Communication e Web Promotion al servizio delle PMI. Il caso Inspiring Software
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi