Skip to content

Come affrontare il cambiamento tra Strategia e Struttura: il caso O.M.E

La crisi che stiamo oggi vivendo ha cambiato (e cambierà ancora) i rapporti di forza dentro e fuori le organizzazioni.
Ci sono nuove visioni che hanno preso piede e si sono affermate: i paradigmi classici dell’economia non sembrano più funzionare.
L’incertezza che ci circonda non fa altro che complicare il processo di definizione della strategia aziendale.
Questo perché gli approcci tradizionali alla strategia, benché siano ancora oggi considerati la risposta al cambiamento e all’incertezza, di fatto danno per scontato un mondo relativamente stabile e prevedibile.
In questo lavoro si parlerà quindi di Cambiamento, di Strategia e di Struttura Organizzativa.
In particolare ho approfondito due temi come la strategia e la struttura organizzativa perché sono convinto che queste siano diventate le due macro-variabili fondamentali per il buon funzionamento di un’organizzazione e per la creazione di un vantaggio competitivo che duri nel tempo.
Illustrerò infine la mia personale esperienza grazie ad un tirocinio di 200 ore presso l’azienda bresciana Orsatti Motori Elettrici

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
II INTRODUZIONE La crisi che stiamo oggi vivendo ha cambiato (e cambierà ancora) i rapporti di forza dentro e fuori le organizzazioni. Ci sono nuove visioni che hanno preso piede e si sono affermate: i paradigmi classici dell’economia non sembrano più funzionare. L’incertezza che ci circonda non fa altro che complicare il processo di definizione della strategia aziendale. Questo perché gli approcci tradizionali alla strategia, benché siano ancora oggi considerati la risposta al cambiamento e all’incertezza, di fatto danno per scontato un mondo relativamente stabile e prevedibile. Per esempio, ha ancora senso parlare di “settore” nella definizione delle strategie? I confini dei settori tradizionali stanno diventando sempre più labili fino ad annullarsi: si sta assistendo ad una fusione progressiva tra di essi, evento questo che porta a ridisegnare continuamente il contesto competitivo. Sempre più frequentemente si verificano situazioni in cui imprese di settori tradizionalmente “lontani” si ritrovano in breve tempo in aperta competizione. La crisi economica e finanziaria che stiamo vivendo ha ricollocato la strategia al centro delle priorità aziendali, assumendo una nuova e vitale importanza per le aziende. La differenza tra vincenti e perdenti sarà infatti determinata dalla capacità delle aziende di anticipare i trend e di modificare rapidamente le proprie posizioni di mercato, per cogliere le opportunità che si presenteranno di volta in volta. Inoltre capita sempre più di frequente che gli stakeholder aziendali rivolgono una crescente attenzione alle modalità di raggiungimento dei risultati aziendali in modo etico e sostenibile, oltre naturalmente ai risultati stessi dell’organizzazione. Nella strategia si sente sempre meno parlare di orientamento al costo, al mercato o al prodotto: l’orientamento al valore, affermatosi nel nuovo millennio sembra già in fase di ristrutturazione. Quale sarà dunque il nuovo orientamento per gli anni a venire? Visti i tempi cupi che stiamo percorrendo ci verrebbe da pensare che l’orientamento della strategia aziendale potrebbe essere rivolto alla sopravvivenza dell’impresa in un mondo sempre più dominato dalla competizione estrema tra le imprese.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Daniele Sbardolini
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Brescia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Mario Mazzoleni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 79

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cambiamento
strategia
mintzberg
vantaggio competitivo
motori elettrici
analisi bilancio
struttura organizzativa
oceano blu
recessione
cambiamento strategico
modello tradizionale
peter drucker
strategia emergente
modello adkar
oceano rosso
chandler
modello di ashridge
pellicelli
value innovation

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi