Lolita come mondo della pura soggettività, tra due linguaggi: letteratura e cinema.
Era il 1962 e da una sala cinematografica, usciva uno scrittore deluso. A deluderlo era stato un film scritto da lui e diretto da Stanley Kubrick: Lolita. Come avremo modo di ribadire più avanti, la sceneggiatura aveva subito pesanti ritocchi in fase di ripresa, senza che l'autore, Vladimir Nabokov, ne fosse minimamente informato. La firma della sceneggiatura era comunque rimasta la sua. Ed era per giunta valsa allo scrittore, una nomination per l'oscar. Scrive Enrico Ghezzi in un breve saggio introduttivo alla versione italiana della sceneggiatura originale di Lolita:
Nella delusione (forse nella stizza) di riconoscere nel film finito solo una piccola parte del proprio lavoro non c'è neanche un barbaglìo del sentimento d'esser stato tradito più che tradotto, neanche l'ombra di un senso di sfruttamento e di sperpero del proprio romanzo. L'orgoglio dello scrittore che inseguiva farfalle non rimpiange un momento la stupenda pesantezza e opacità che acquistano appena viste, nel film di Kubrick, le architetture leggerissime in cui si ramifica l'ossessione di Humbert Humbert, doppio doppio dell'autore.1
La delusione dello scrittore è comunque significativa: ci indica di fatti che vi è uno scarto, non solo tra il tra il film e il romanzo ma addirittura tra il film e la sceneggiatura e che questo scarto è incolmabile. Ma d'altronde, anche solo e semplicemente raccontando una storia, mediante due linguaggi così complessi e diversi come la letteratura e il cinema, è impossibile non creare uno scarto. Questo scarto, come mi sono permesso di chiamare l'insieme delle molteplici piccole e grandi differenze che passano tra il libro e il film (passando, peraltro, tramite un particolare medium, il “film scritto”, la sceneggiatura) può però risultare molto più complesso da valutare nel suo insieme di quel che appare ad un primo sguardo. Sicuramente rappresenta il passaggio da un linguaggio ad un altro. Questo testo intende prendere in analisi questo insieme di differenze e metterle in relazione ad un'analisi di Lolita e alla sua comunicazione in due linguaggi, tentando di valutare quello scarto non come mancanza o come mutilazione ne come aggiunta o modifica, ma come portatore di un reale significato, trasmesso appunto nel passaggio da un linguaggio letterario a uno filmico.
Cercheremo di analizzare sia la soggettività totalmente antifilmica, scritta in un linguaggio del tutto anticinematografico, di cui il romanzo si fa straordinario portatore, sia la soggettività captata dal genio di Stanley Kubrick e proiettata attraverso il suo film in un orizzonte linguistico diverso tentando di captare i maggiori punti d'interesse di questa traslatio.
Cercheremo anche di capire quali conseguenze artistiche e sociali abbiano comportato la pubblicazione del romanzo e la produzione del film, tentando di raggiungere in qualche modo la straordinaria attualità di Lolita.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Niccolò Falsetti |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Lettere |
Relatore: | Mario Capaldo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 57 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi