L'interferenza fonologica in un campione di apprendenti di spagnolo L.S di area lombarda. Il caso del vocalismo.
Quando due o più sistemi linguistici sono a contatto tra loro, capita spesso che l’apprendente trasporti parole e costrutti da una lingua all'altra. Weinreich (1953) ha definito questo processo con il termine interferenza, indicando l'influenza negativa che una lingua ha su un'altra, in casi di bilinguismo.
Queste interferenze intervengono anche durante l'apprendimento di seconde lingue, infatti la conoscenza di una lingua condiziona l'apprendimento successivo di una lingua straniera.
Si parlerà di transfer positivo quando le strutture delle due lingue coincidono, e di transfer negativo quando i due sistemi linguistici sono divergenti (Di Pietro, 1977: 210).
Tali interferenze possono essere numerose sia a livello orale che scritto e possono presentarsi su diversi piani: lessico-semantico, morfosintattico, soprasegmentale e fonetico. Le maggiori difficoltà si verificano quando L1 e L2 presentano un elevato grado di affinità, come nel caso dello spagnolo e dell'italiano, (Calvi 1995 e v. § 1.2).
Potrebbe sembrare, infatti, che la somiglianza tra le due lingue dovrebbe facilitarne l'apprendimento, mentre in realtà non è così, perché è proprio l'affinità reciproca che porta all'interferenza.
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Informazioni tesi
Autore: | Marta Moraschi |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Verona |
Facoltà: | Lingue e Letterature Straniere |
Corso: | Lingue e letterature straniere |
Relatore: | Renzo Miotti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 31 |
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