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La Uddhavagita nel contesto della bhakti visnuita

L’argomento centrale di questa tesi è un componimento in lingua sanscrita, dal titolo Uddhavagītā (“Canto di Uddhava”), contenuto nel Bhāgavatapurāṇa, testo religioso induista. La Uddhavagītā è una rivisitazione estesa (composta da più di 1000 strofe) della Bhagavadgītā, testo classico della bhakti (devozione religiosa) dell’induismo, e costituisce un modo per illustrare gli aspetti principali del monismo teistico (dottrina secondo cui vi è un unico essere e non esistono distinzioni di alcun tipo, ma esse sono frutto dell’illusione) in maniera facilmente comprensibile. Essa è strutturata come dialogo tra il dio Kṛṣṇa e il devoto Uddhava: il primo, in procinto di lasciare il mondo degli uomini, si congeda al secondo esponendogli i suoi insegnamenti.
La tesi si apre con l’esposizione delle linee generali dell’induismo, soffermandosi in particolare sul concetto di bhakti e sulle correnti devote al dio Viṣṇu-Kṛṣṇa, principale destinatario di questo tipo di religiosità. La seconda parte dell’elaborato è concentrata interamente sulla Uddhavagītā e si propone di analizzarne il contenuto all’interno del contesto della bhakti, mettendone in evidenza la concezioni tipiche di questo sistema di pensiero: la definizione di Viṣṇu-Kṛṣṇa come essere supremo, la sua rappresentazione e il rapporto tra dio e i devoti, vale a dire l’aspetto del coinvolgimento sentimentale e le pratiche devozionali caratteristiche di questo culto.

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1 INTRODUZIONE Lo scopo di questo elaborato è analizzare i contenuti dell’Uddhavagītā, un componimento contenuto nel Bhāgavatapurāṇa (skandha XI, capitoli 6-29), testo religioso induista, e collocarla nel contesto più ampio della bhakti viṣṇuita. La Uddhavagītā è una rivisitazione estesa (più di 1000 strofe) della Bhagavadgītā alla luce delle nuove istanze della bhakti viṣṇuita. Essa assume la forma di un dialogo tra il dio Kṛṣṇa e il suo devoto Uddhava: Kṛṣṇa, su richiesta di altri dei, è in procinto di lasciare il mondo degli uomini e tornare in cielo. Prima di andarsene, si congeda dal devoto Uddhava, afflitto all’idea della separazione, e gli espone i suoi insegnamenti. Questa gītā è contenuta nel Bhāgavata allo scopo di illustrare gli aspetti principali del monismo teistico in un modo facilmente comprensibile. Ripetutamente vengono celebrate la grandezza e la maestà di dio (Bhagavat 1 ), il quale è l’essere supremo (puruṣottama), assoluto, artefice di tutte le creature (tra cui il privilegiato è l’uomo perché dotato di ragione e della possibilità di acquisire la consapevolezza di dio), ma allo stesso tempo vicino ai devoti e sempre disposto ad ascoltare e a rispondere alle loro preghiere. Proprio lui, la persona suprema, può essere considerato dall’adoratore come suo amico, maestro, amante, padre o madre. E’ qui esposta la dottrina dell’unico essere: non esistono differenze di nessun tipo, nemmeno la distinzione tra bene e male, ma esse sono 1 Il termine bhaga designa la bontà, la virtù, o anche la gloria e la beatitudine: perciò bhagavat è colui che possiede (e dispensa) tali qualità.

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Informazioni tesi

  Autore: Silvia Arruzzolo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze storiche
  Relatore: Giorgio Renato Franci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 45

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Parole chiave

religione
india
induismo
sanscrito
devozione
bhakti
bhagavadgita
visnu
krsna
krishna
purana

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