Skip to content

Roma e il Golf. Criticità ed opportunità di sviluppo nell'ambito del Secondo Polo Turistico della capitale

Si sta facendo molto, in fase progettuale, per innovare l’offerta di servizi legata al turismo golfistico. Difatti, muovendosi su tali direttrici, l’amministrazione Capitolina ha dato e sta dando vita ad una serie di interventi volti a rinnovare e in alcuni casi a creare un nuovo segmento di offerta che possa attrarre sempre più turisti. In questo senso il primo progetto, sia per ordine di importanza che per aspettative, è il già citato Roma Golf District anche se non risulta essere l’unico orientato in questa direzione. A questo infatti l’Ente Roma Capitale sta affiancando almeno altri tre progetti paralleli.

In questa tesi sarà analizzato: il mondo del golf, con una panoramica sulla situazione golfistica a Roma.
Un'analisi riguarderà gli interventi al Secondo Polo Turistico di Roma Capitale oltre che un'analisi SWOT dei progetti volti a valorizzare il golf a Roma.
Infine si proporrà una valutazione dettagliata dei golf club di Roma e un'analisi comparativa di Benchmarking con eccellenze del panorama internazionale golfistico.

Il mercato legato al mondo del golf può trovare, nel contesto capitolino, terreno fertile dove germogliare dando i propri frutti, sia in termini di ricaduta economica sul territorio che di miglioramento infrastrutturale dei sistemi ad esso collegati.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE La presente analisi vuole proporre il golf come strumento di valorizzazione dell’area di Roma Capitale, col fine di individuare anche in questo sport un motore per lo sviluppo di un turismo particolarmente attento e dinamico, in fase di perenne espansione e formato da una clientela in cerca di continue novità, che siano reperibili prima di tutto in un ambiente di alta qualità e in un territorio ben strutturato dal punto di vista delle comunicazioni, dell’accessibilità e dei servizi. Una volta esaminati i vari aspetti, cioè: il golf come fenomeno in continua evoluzione, l’identikit del turista-golfista, l’ambiente ideale dove praticare questo sport, le quattro tipologie gestionali delle strutture golfistiche e il contesto mondiale, europeo, italiano e della nostra capitale, dove il golf si è sviluppato, si cercherà di dare una risposta al seguente quesito: occorre aspettare il turismo per promuovere nuove attrezzature e quindi anche quelle per il golf o utilizzare il gioco del golf per dare impulso al turismo? Nel prosieguo della trattazione si realizzerà una azione mirata di benchmarking, avvalendosi di alcuni esempi di successo (best practies). Si analizzeranno realtà molto differenti tra loro (Algarve, Emirati Arabi Uniti e Turchia) e dal modello capitolino ma dalle quali è presumibile e, per certi versi, auspicabile che si prenda spunto per migliorare l’offerta di servizi legata al mondo del golf. Nel terzo capitolo verrà analizzata nel particolare la realtà golfistica romana attraverso un’analisi dettagliata di Roma come destinazione turistica in generale e, nello specifico, dal punto di vista del prodotto e della relativa offerta golfistica, cercando di ricostruire l’andamento storico del turismo golfistico nell’area capitolina.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Paolo Fatone
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici (PROGEST)
  Relatore: Claudia Golinelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 226

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

benchmarking
turismo
golf
roma
swot analysis
analisi s.w.o.t.
roma capitale
golf club
secondo polo turistico
turismo a roma
progetti turismo roma

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi