Uno studio sperimentale sugli effetti delle interruzioni all’interno delle conversazioni
Questo lavoro di tesi è partito dall’approfondimento delle caratteristiche della conversazione ed è stato strutturato in modo da concentrarsi sul fenomeno delle interruzioni all’interno delle conversazioni, distinguendone i vari tipi. Sono state prese in considerazione le diverse definizioni che molti studiosi hanno dato del fenomeno e i diversi sistemi di codifica delle interruzioni, proposti da vari autori. Inoltre, sono stati presi in esame vari studi presenti in letteratura sul fenomeno delle interruzioni.
Il principale studio che ha ispirato il nostro lavoro è la ricerca di Coon e Schwanenflugel (1996).Per la scelta dei criteri rilevanti ai fini del loro studio, le due autrici fanno riferimento ai lavori di Goldberg (1990),di Roger, Bull e Smith (1988),di West e Zimmermann (1983).La nostra ricerca vuole cercare di approfondire alcuni aspetti finora poco esaminati sul fenomeno delle interruzioni e, basandoci sullo studio su citato di Coon e Schwanenflugel (1996), ci siamo posti l’obiettivo di valutare gli effetti che hanno i criteri di base delle interruzioni all’interno delle conversazioni.
I criteri di base che intendiamo esaminare sono due e cioè il punto ed il tipo.
L’obiettivo del nostro studio è valutare se i criteri di base delle interruzioni influenzano, ed in che modo, la percezione delle interruzioni. Inoltre, visti i risultati contrastanti di alcuni studi sull’argomento, dai quali emergono sia dati a favore dell’ipotesi di genere (vedi Chambliss & Feeny, 1992; Crown & Cummins, 1998; Orcutt & Mennella, 1995) che a sfavore (vedi Farley, 2008; Gnisci, Sergi, De Luca ed Errico, 2011; Robinson & Reiss, 1989), vogliamo approfondire in che modo il genere delle persone (che interrompono, che vengono interrotte, che partecipano allo studio) possa influire sulla percezione delle interruzioni in una comunicazione interpersonale.
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Informazioni tesi
Autore: | Anna Teresa Laudanno |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Seconda Università degli Studi di Napoli |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Psicologia Clinica e dello Sviluppo |
Relatore: | Augusto Gnisci |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 118 |
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