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''Sposarsi a tempo'': la Mutah nel diritto sciita

Ogni Paese possiede e mantiene con fierezza delle tradizioni ben radicate, che riguardano vari aspetti della vita, ed infinite sono le diversità che caratterizzano tutti i popoli del mondo.
Nonostante i vari punti di vista, il diverso credo, le differenti tradizioni culturali, il matrimonio rimane, in ogni Paese ed in ogni società, una pietra miliare, un istituto che rappresenta un valore di grande importanza, senza il quale l’ordine naturale e sociale non potrebbe essere mantenuto.
Attraverso il matrimonio si può creare una famiglia, che per tutti noi rappresenta il primo nucleo sociale con il quale ci rapportiamo, e come tale, ha il compito di trasmetterci l’educazione, gli insegnamenti e i valori in cui i nostri avi hanno, a loro tempo, creduto.
In particolar modo, nel mondo musulmano, il matrimonio è considerato l’unica forma lecita di unione tra i sessi, è l’unica possibilità per creare una famiglia, rappresenta il ‘grande passo’ per eccellenza, a cui ogni buon musulmano dovrebbe aspirare come obiettivo primario della propria vita.
In passato i nostri progenitori si sposavano col fine di costruire una famiglia, oggigiorno la società è realmente mutata e, a causa di vari fattori, il matrimonio non è più una scelta così ovvia per i giovani.
Nonostante per la società musulmana il matrimonio sia un valore fondamentale, per alcuni giovani sposarsi non rappresenta la priorità assoluta.
Diversi fattori derivanti dalla progressiva occidentalizzazione della zona medio-orientale, come, ad esempio, i problemi economici e il desiderio di conseguire un altro grado di istruzione, hanno fatto sì che molti giovani musulmani ritardino a lungo l’evento del matrimonio. Come può un giovane musulmano evitare la tentazione di imbattersi in rapporti considerati dalla Sharia illeciti?
La risposta è semplice, o quasi: dati i cambiamenti che di continuo avvengono all’interno della società musulmana, un giovane può decidere di sposarsi a tempo determinato attraverso la mutah. Nonostante esista un acceso dibattito tra scuola sunnita e sciita riguardo alla sua legittimità, questa pratica, di origine arcaica, ha recentemente ricevuto nuovo lustro, grazie alla propaganda di un importante esponente del governo iraniano.
È innegabile che le società musulmane stiano cambiando; anche se molto rispettosi della propria religione e cultura, i giovani hanno diversi progetti di vita e priorità rispetto ai loro genitori.
Può essere il matrimonio temporaneo il giusto compromesso, la soluzione per rincorrere i tempi che stanno cambiando?
Differenti sono le opinioni delle comunità musulmane, non esistono pareri unanimi.
Certo è che la mutah sarebbe una ottima soluzione solamente se venissero formulate delle norme ad hoc che ne regolamentino la pratica.
A seguito verrà proposta una analisi del fenomeno in chiave contemporanea.

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9 CAPITOLO I IL MATRIMONIO ISLAMICO: NIKAH § 1. IL MATRIMONIO ISLAMICO: CARATTERI GENERALI La religione del Profeta Muhammad considera il matrimonio come l‟unica forma lecita di unione tra i sessi e, di conseguenza, la famiglia rappresenta la vera e propria spina dorsale della società. Il Corano e la Sunna raccomandano fortemente questa istituzione i cui scopi primari sono la conservazione della propria moralità, la procreazione e il mantenimento dell‟ordine sociale. Nonostante i mutamenti e l‟occidentalizzazione delle società islamiche nel mondo contemporaneo, la castità fino al matrimonio rimane un valore immutabile ed assoluto per il fedele, diversamente da quanto avviene nelle società occidentali dove i giovani hanno perso completamente l‟importanza di questo valore. Il matrimonio islamico è una istituzione cardine per i credenti, rappresenta un passo importante che ogni buon musulmano dovrebbe compiere nel corso della propria vita, con coscienza e con l‟idea che il legame tra uomo e donna debba durare più tempo possibile. Di conseguenza, per i musulmani, questa unione rappresenta un forte legame, un impegno vincolante tra gli sposi ma, soprattutto, essa simboleggia uno dei più grandi doni di Allah all‟umanità, di fronte al quale gli uomini devono mostrarsi grati e timorati. «Uomini, temete il vostro Signore che vi ha creati da un solo essere, e da esso ha creato la sposa sua, e da loro ha tratto molti uomini e donne. E temete Allah, in nome del Quale rivolgete l'un l'altro le vostre richieste e rispettate i legami di sangue. Invero Allah veglia su di voi (Corano IV, 1)» Il musulmano che ne ha la possibilità, ossia che possiede i mezzi necessari per il sostentamento della moglie e della prole, ha, così, l‟obbligo morale di sposarsi se teme di commettere atti di fornicazione non sposandosi. In ogni caso il matrimonio non dovrebbe essere ritardato più del dovuto anche nel caso in cui il fedele avesse problemi economici: il celibato, infatti, è fortemente condannato.

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Informazioni tesi

  Autore: Eleonora Lambrugo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi dell'Insubria
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Scienze della Mediazione Interlinguistica e Interculturale
  Relatore: Alessandro Ferrari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

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