Skip to content

L'internazionalizzazione delle PMI familiari: il caso MVM

Il presente lavoro vuole essere un’analisi del processo di internazionalizzazione delle PMI familiari attraverso il caso-studio dell’MVM, un’azienda di medie dimensioni e a carattere familiare che ha intrapreso un percorso di questo tipo.
Il primo capitolo affronta il tema dell’internazionalizzazione in generale attraverso un’analisi dei suoi punti cardine: il “perché”, cioè i motivi che sono alla base della scelta di internazionalizzare, il “come” lo si fa, ovvero attraverso quali strategie internazionali, quali strategie d’ingresso e quali modalità si può realizzare l’internazionalizzazione ed infine il “dove”, vale a dire in base a quali criteri avviene la scelta dei Paesi in cui farlo. Infine vi è un excursus delle innumerevoli teorie sull’internazionalizzazione.
Nel corso del secondo capitolo, invece, viene affrontato il tema dell’internazionalizzazione delle PMI familiari e, quindi, si cerca di capire in che modo il carattere familiare di un’impresa e la sua dimensione possano influenzarne il percorso internazionale.
Infine il terzo capitolo è rivolto all’analisi del processo di internazionalizzazione intrapreso dall’MVM. Dopo aver tracciato un profilo dell’azienda, vengono descritti i motivi alla base della scelta di espansione produttiva e commerciale nonché le modalità con cui queste scelte sono state messe in pratica, i risultati raggiunti dall’azienda e le sue prospettive per il futuro.
La tesi è dotata anche di un riassunto in lingua italiana e uno in lingua inglese.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Il presente lavoro vuole essere un’analisi del processo di internazionalizzazione delle PMI familiari attraverso il caso-studio dell’MVM, un’azienda di medie dimensioni e a carattere familiare che ha intrapreso un percorso di questo tipo. Il primo capitolo affronta il tema dell’internazionalizzazione in generale attraverso un’analisi dei suoi punti cardine: il “perché”, cioè i motivi che sono alla base della scelta di internazionalizzare, il “come” lo si fa, ovvero attraverso quali strategie internazionali, quali strategie d’ingresso e quali modalità si può realizzare l’internazionalizzazione ed infine il “dove”, vale a dire in base a quali criteri avviene la scelta dei Paesi in cui farlo. Infine vi è un excursus delle innumerevoli teorie sull’internazionalizzazione. Nel corso del secondo capitolo, invece, viene affrontato il tema dell’internazionalizzazione delle PMI familiari e, quindi, si cerca di capire in che modo il carattere familiare di un’impresa e la sua dimensione possano influenzarne il percorso internazionale. Infine il terzo capitolo è rivolto all’analisi del processo di internazionalizzazione intrapreso dall’MVM. Dopo aver tracciato un profilo dell’azienda, vengono descritti i motivi alla base della scelta di espansione produttiva e commerciale nonché le modalità con cui queste scelte sono state messe in pratica, i risultati raggiunti dall’azienda e le sue prospettive per il futuro.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Angela Vinciguerra
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Corso: Lingue e cultura per l'impresa
  Relatore: Annalisa Sentuti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 41

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

delocalizzazione produttiva
piccola medio impresa
internazionalizzazione
strategie d'internazionalizzazione
impresa familiare
family business
teorie economiche
investimenti diretti all'estero

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi