Skip to content

La microprogettazione didattica in ambito e-Learning: l’analisi, la valutazione e la scelta delle strategie didattiche per l’insegnamento della filosofia in modalità e-Learning.

Come va affrontata la fase della microprogettazione elearning per quanto riguarda l’insegnamento della filosofia? Di quali strumenti dispone l’insegnante e a quali dispositivi didattici può fare ricorso per realizzare forme di apprendimento che siano “efficaci, efficienti e appealing”, secondo gli obiettivi dell’Instructional Design (ID)? Proprio tale momento, quella della cosiddetta micro-progettazione didattica, in relazione all’ambito della didattica e dell’insegnamento della filosofia on line - attraverso il ricorso alle tecnologie informatiche ed allo strumento del web - è l’oggetto di studio della nostra tesi. La delicata e complessa fase microprogettuale riguarda il momento della scelta, della selezione e della valutazione di quelle che vengono definite, secondo il lessico specialistico che appartiene a tale ambito della progettazione e-learning, le strategie didattiche.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Come va affrontata la fase della microprogettazione e-learning per quanto riguarda l’insegnamento della filosofia? Di quali strumenti dispone l’insegnante e a quali dispositivi didattici può fare ricorso per realizzare forme di apprendimento che siano “efficaci, efficienti e appealing”, secondo gli obiettivi dell’Instructional Design (ID)? Proprio tale momento, quella della cosiddetta micro-progettazione didattica, in relazione all’ambito della didattica e dell’insegnamento della filosofia on line - attraverso il ricorso alle tecnologie informatiche ed allo strumento del web - è l’oggetto di studio della nostra tesi. La delicata e complessa fase microprogettuale riguarda il momento della scelta, della selezione e della valutazione di quelle che vengono definite, secondo il lessico specialistico che appartiene a tale ambito della progettazione e-learning, le strategie didattiche. Sulla base della letteratura scientifica di settore e della tradizione di studi sull’e-learning, cercheremo di comprendere come sia possibile predisporre al meglio la fase della microprogettazione didattica in relazione all’insegnamento della filosofia on-line e attraverso il ricorso alle tecnologie informatiche e quali possano essere le strategie didattiche più adeguate per un apprendimento proficuo di tale disciplina secondo quelli che sono gli obiettivi didattici e formativi che vengono attribuiti a tale disciplina (oltre che in base alla sua tradizione di studi ed alle più significative teorie elaborate nell’ambito della ricerca didattica, psicologica e pedagogica). Un’accurata analisi della fase di microprogettazione risulta, inoltre, a nostro avviso, assolutamente non trascurabile, poiché riguarda le scelte più propriamente didattiche e metodologiche ovvero quelle “instructional” in senso proprio, così come dimostra Ranieri (2005). Tali scelte sono anche quelle che si rivelano decisive per quanto riguarda il buon esito di un progetto formativo in modalità on line. Facendo sempre riferimento agli studi di Ranieri, riteniamo fondamentale sottolineare come una riflessione sulla dimensione più strettamente metodologica e didattica della formazione on line dia modo anche di ripensare la didattica tradizionale, stimolandola ad un rinnovamento e ad una riflessione critica sulle proprie metodologie, pratiche e procedure d’uso. Riteniamo, infatti, che la microprogettazione didattica rappresenti una fase cruciale per la realizzazione di un progetto formativo on line e che la scelta delle strategie e dei formati didattici, in quanto viene ad interessare la dimensione più propriamente didattica della progettazione (quella su cui l’Instructional Designer è maggiormente chiamato ad intervenire e a dare il proprio contributo professionale di esperto), risulti decisiva ai fini del buon esito dell’intervento educativo che viene messo in atto. Soffermarsi approfonditamente su questi aspetti, in relazione all’insegnamento della filosofia, risulta, a nostro avviso, un compito non trascurabile, proprio in quanto questa disciplina si presenta, per le sue stesse caratteristiche costitutive di problematicità e di dialogicità interne, e per il suo statuto epistemologico, come una disciplina particolarmente adatta ad essere insegnata in modo efficace (e significativo in termini di apprendimento) attraverso Internet e le tecnologie informatiche. A conclusione delle nostre analisi, attraverso l’ideazione e la progettazione di un modulo di insegnamento di filosofia in modalità e-learning, mostreremo un esempio concreto di microprogettazione relativamente al momento della scelta delle strategie didattiche.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Elena Bonfiglioli
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master in Metodi e Tecnologie per l'e-Learning
Anno: 2011
Docente/Relatore: Giovanni Bonaiuti
Istituito da: Università degli Studi di Firenze
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 46

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

metodologie didattiche
web 2.0
tipologie/modelli/architetture/strategie didattich
apprendimento
ict (information & communication technology)
instructional design
e-learning
constructivist instructional design

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi