Skip to content

Abilità sociali in bambini in età prescolare e stili educativi dei genitori

Verso la fine degli anni Sessanta del secolo scorso, gli studi che riguardano lo sviluppo sociale infantile sono aumentanti in maniera esponenziale: le prime ricerche si sono concentrate sul comportamento individuale del bambino, successivamente l'attenzione si è spostata dal singolo alla diade. Non erano più solo considerate le caratteristiche individuali come, per esempio, il sorriso o l'attenzione, ma si è cominciato a concentrarsi sulle interazioni fra il bambino e il partner, e come queste si modificavano negli anni e con altri partner. (Schaffer, 1987).
Il passaggio da singolo a diade ha permesso di riconoscere al bambino il fatto di essere un agente attivo già fin dai primi mesi di vita e gli viene riconosciuta una competenza sociale che gli permetterà di costruirsi, attraverso l'apprendimento, un pattern di abilità sociali che gli permetteranno di interagire con le altre persone.
Le abilità sociali non sono innate, ma sono un qualcosa che il bambino ha la possibilità di apprendere nel corso della sua vita, dapprima all'interno del contesto famiglia, successivamente nei vari contesti della vita quotidiana, come per esempio la scuola, o la squadra dello sport che andrà a praticare ecc..
Vi sono numerosi fattori che possono influenzare l'apprendimento o meno di abilità sociali, per esempio le caratteristiche individuale come il temperamento del bambino o il tipo di legame che ha sviluppato nel corso dell'infanzia con la sua figura di attaccamento. Un ruolo fondamentale però si deve attribuire agli stili educativi dei genitori che vanno ad influenzare in maniera abbastanza consistente l'apprendimento di queste abilità: più un genitore risulta avere uno stile positivo, accogliente e caloroso nei confronti dei propri figli, più questi risulteranno socialmente competenti. Non va dimenticato che possedere abilità sociali, porterà l'individuo a mettere in pratica uno stile comportale più assertivo, che gli permetterà di venire accettato dai proprio pari, e non escluso come succede invece a persone aggressive ed assertive.
Nel presente lavoro si è cercato di capire quanto e quali sono gli stili educativi che influenzano l'apprendimento delle abilità sociali, e se vi sono differenze di genere negli stili comportamentali messi in pratica dai bambini, già a partire dall'età di quattro anni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 CAPITOLO I LE ABILITA’ SOCIALI 1.1 DEFINIZIONE DI ABILITÀ SOCIALE La letteratura riguardante le abilità sociali propone numerose definizioni, che spesso risultano essere molto diverse fra loro altre volte, invece, sono parzialmente sovrapponibili; cosa certa è che non esiste ancora un accordo unanime su quale sia la definizione migliore. Secondo Chadsey – Rusch, (1992, p. 406), le abilità sociali sono: “comportamenti appresi orientati verso un obiettivo e governati da regole che variano in funzione della situazione e del contesto; che si basano su elementi cognitivi ed affettivi osservabili e non osservabili, in grado di elicitare negli altri risposte positive o neutrali e di evitare riposte negative”. Nella seguente definizione vi sono alcuni aspetti che meritano di essere approfonditi: 1. Le abilità sociali sono frutto di apprendimento: questo sta a significare che esse non sono innate ma sono il risultato di un processo di apprendimento. Possiamo trovare due tipi di apprendimento: INCIDENTALE: situazioni che capitano al di là del volere del soggetto e insegnano qualcosa (es: il bambino vede la madre che viene maltrattata dal padre e quindi anche lui mette in atto comportamenti violenti con gli altri); FORMALE: quando vi è la presenza di qualcuno che decide di insegnarle. L‟esposizione ad alcune situazioni sociali ci fa acquisire alcune modalità di interazione con gli altri, simili a quelle viste, e

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Pisani
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Laura Nota
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 71

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aggressivo
assertivo
attaccamento
bambini
competenza sociale
genitori
passivo
prescolare
problem solving
sociometrico
stili comportamentali
stili educativi
stili genitoriali
temperamento

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi