La Possessione e il Culto Zar
Secondo quanto i più recenti studi sul fenomeno hanno messo in luce (vedi, tra gli altri autori, Janice Boddy), la possessione fonda le sue premesse su presupposti filosofici, epistemologici, cosmologici e spirituali differenti da quelli occidentali. Fondamentale a questo riguardo è la nozione di "persona" (ma anche di “genere” e di “corpo”), che, se nella cultura occidentale viene percepita come un elemento strutturato, rigido e definito una volta per tutte, nelle culture che praticano la possessione è una categoria maggiormente flessibile e fluida. Nella possessione, infatti, non solo la “persona”, ma anche le concezioni culturali fondamentali vengono riformulate, riplasmate e messe in discussione dall’incontro e dall’ esperienza con il mondo sovrannaturale, con le divinità o spiriti. Essi spesso simboleggiano le forze ed i poteri esterni ed estranei ad una determinata cultura, come ad esempio i poteri del dominio coloniale, o le forze che rappresentano le logiche di interazione moderne e globali, nelle quali quella cultura è inserita e spesso assoggettata. Riprenderemo approfonditamente l'argomento in seguito. Riporta Beneduce citando la studiosa Ellen Corin:
"Riflettere sui rituali di possessione significa di fatto ragionare sul soggetto, tenuto conto che le particolari concezioni del soggetto, proprie di ogni cultura, si rivelano, vengono negoziate e sono messe in opera proprio nel corso di tali rituali".
Ed aggiunge:
"La nozione di “frontiere della persona” e lo statuto dell’individuo, di ciò che egli può e deve essere (non solo in rapporto allo spazio sociale, alle norme e alle tradizioni, ma anche relativamente ai suoi desideri), costituiscono pertanto concetti chiave a partire dai quali procedere nell’analisi della possessione, senza dimenticare che l’identità e la nozione di persona non si costruiscono o si affermano solo […] nelle rappresentazioni culturali, ma anche nella quotidiana interazione con forze sociali ed economiche esterne […], fra discorsi ed egemonie in conflitto. Lo studioso che consideri l’evento singolare, il punto di rottura all’interno del soggetto e della sua identità, e voglia cogliere il significato di questa crisi e dei conflitti psicologici che la sostengono dando scarso rilievo al contesto storico e rituale, rischierebbe di perdere di vista il movimento incessante che sempre intreccia senso soggettivo, registro simbolico e ordine sociale".(Beneduce)
Un’ interpretazione della possessione basata sulle nostre categorie di soggetto, di realtà e di razionalità, quindi, rischia di misconoscere l’oggetto di studio, e di non cogliere il significato locale profondo di certe credenze e pratiche, le quali sono immerse in un preciso quadro culturale di riferimento.
La tematica del soggetto che si confronta con l’ “Alterità” (spirituale o culturale), spesso in condizioni in cui questa “Alterità” presuppone violenza, è centrale nella possessione.
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Informazioni tesi
Autore: | Astrid Filippi |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze storiche |
Relatore: | Pino Schirripa |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 67 |
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