La comunicazione multimediale nel processo apprenditivo
Il concetto di multimedialità è stato elaborato ed approfondito in questi ultimi decenni soprattutto in relazione al dilagante diffondersi delle nuove tecnologie legate alla comunicazione ed informazione.
Da qui la necessità di contestualizzare un fenomeno, quello dei nuovi mezzi di comunicazione (dal Personal Computer al videotelefono, da Internet ai servizi WEB), che ha evidenziato la necessità di porsi alcuni quesiti sulla natura ed il ruolo della comunicazione “multimediale” all’interno della società e delle sue istituzioni di riferimento.
Quesiti che nascono dalle caratteristiche stesse di questo nuovo tipo di comunicazione; è sufficiente a tal proposito pensare:
- alla velocità di produzione e distribuzione dell’informazione o notizia che diventa disponibile con immediatezza attraverso i media ad un vastissimo bacino di utenza estremamente variegato ed eterogeneo;
- alla possibilità di entrare in contatto con realtà estremamente lontane dal nostro contesto abituale attraverso i servizi forniti sul Web (videochiamate, videoconferenze, messaggistica, chat, etc..);
- alla costituzione di un villaggio “virtuale” in cui ogni cosa è a portata di mano ma allo stesso tempo è distante da noi, almeno fisicamente, e produce negli individui un contraddittorio senso di appartenenza, nel sentire per esempio un accadimento di cronaca, ed allo stesso tempo di estraneità (per esempio a causa di meccanismi di protezione psicologica che rifiutano una determinata notizia). Tali contrastante sentire varia sensibilmente in funzione del tenore della notizia.
Il concetto di multimedialità, inteso in senso generale e non esclusivamente legato ad una particolare tendenza tecnologica, è sostanzialmente insito nella natura umana ma la necessità di una sua definizione più approfondita è emersa quando l’uomo, a seguito dello sviluppo di tecnologie avanzate per la comunicazione e soprattutto per la sintesi e l’organizzazione delle informazioni disponibili, ha visto progressivamente perdere o, meglio, ha deciso di delegare le sue funzioni naturali di elemento di sintesi di informazioni multimediali a favore di elementi esterni, in particolare i Personal Computer.
In tal senso il “media” agisce da veicolo di sintesi che presenta all’individuo informazioni acquisite attraverso canali e “sensori” diversi in forma multimediale aggregata, sgravando l’utente dal “lavoro” di amalgama ed organizzazione che precedentemente egli svolgeva direttamente.
In tal senso infatti l’uomo ha sempre vissuto la continua tensione tra la natura del suo essere fisico e la razionalità della sua mente; collocandosi in un punto di incontro, di fusione, tra le istanze, le conoscenze, le informazioni di carattere “naturale” legate alla sua essenza fisica e le considerazioni, le convenzioni, le esperienze legate al suo mondo razionale, fortemente influenzato, in quanto interagente, con il contesto sociale di riferimento.
Partendo da questo spunto, tratto dalla tradizione filosofica, si può affermare pertanto che l’uomo è di per sé un elemento a forte impronta multimediale. Le sue esperienze, a prescindere dalla sfera “naturale” o “razionale”, sono legate a caratteri multimediali che devono essere prese in considerazione ed utilizzate in modo efficace negli ambiti in cui l’uomo opera, vive ed evolve: in particolare in quello scolastico.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Antonio Munaretto |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Università degli Studi di Teramo |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Scienze delle attività motorie e sportive |
Relatore: | Elsa Maria Bruni |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 65 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
“Hola, Ciao” Itinerario mediale interculturale per l'insegnamento della lingua spagnola nella scuola primaria Napoletana
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi