Storia versus Meccanismo: D&G Time e Kenzo Amour
Nel lavoro di tesi sono stati analizzati due spot televisivi: D&G Time e Kenzo Amour, due tipologie di pubblicità totalmente differenti tra di loro. La principale differenza che verrà trattata è la presenza/assenza di una storia alla base dello spot, Annamaria Testa definisce queste due tipologie : storie e non storie. “L’elemento fondamentale degli spot costituiti su una storia è il che cosa succede (tant’è vero che se chiedete a qualcuno di riassumervi un commercial di questo tipo vi dirà in breve che cosa è successo), la base degli spot costruiti su una non storia è il come succede qualcosa (e se domandate alla stessa persona di riassumervi un commercial di quest’altro tipo, molto probabilmente vi descriverà come era fatto)” . Al fine di poter mostrare la differenza tra i due spot ho ritenuto opportuno suddividere la tesi in quattro capitoli. Il primo ha un’impostazione teorica sulla semiotica del testo, sono state trattate alcune teorie: di Propp, l’approccio generativo di Greimas e l’approccio interpretativo di Eco. Il secondo capitolo mostra strumenti d’analisi applicabili ad uno spot anche in caso di mancata narrazione. È suddiviso a sua volta, in quattro paragrafi: il quadrato di Jean - Marie Floch, che analizza i valori di consumo della marca, il montaggio cinematografico, l’utilizzo dei colori con i diversi significati e la stimolazione dei sensi. Nel terzo capitolo è analizzato lo spot D&G Time, utilizzando i metodi di analisi testuale e pubblicitaria, per verificare se è possibile che una pubblicità possa risponde ai canoni del testo. Nel quarto capitolo è trattato lo spot Kenzo Amour, al quale sono applicati i metodi di analisi esposti nel secondo capitolo. Nella conclusione della tesi sono riportati gli esiti delle relative analisi paragonando il testo alla pubblicità e comparando i due spot tra di loro.
Dopo aver svolto le analisi, i relativi risultati sono riportati nella conclusione, per effettuare un’analisi comparata dei due spot. In quest’ultima è trattato anche il rapporto di analogie e differenze presenti tra un testo letterario ed uno pubblicitario. Dallo studio della tesi si è giunti alla conclusione che uno spot pubblicitario può essere una “storia”, se ha alla base una narrazione, o un “meccanismo”, costruito con diversi metodi per attirare il consumatore.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Giulia Sonderegger |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi di Salerno |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Anna Cicalese |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 61 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
"Il poetico incontro dei gioielli Bliss". Analisi passionale di uno spot
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi