Il punto vendita come luogo di esperienze: analisi di un caso
Il tempo in cui il consumatore si recava nel punto vendita solo per necessità è finito. Oggi gli individui dedicano sempre più tempo allo shopping, considerandolo un momento di svago da condividere con le altre persone. Si recano in centri commerciali non necessariamente perché hanno bisogno di acquistare qualcosa ma molto spesso solo per passare il tempo. Emerge così una nuova dimensione ricreativa, ludica ed emozionale dei luoghi commerciali, rivolti ad un pubblico che non chiede più prodotti ma esperienze di prodotti e si assiste ad un’evoluzione: il punto vendita da luogo di acquisto si trasforma in luogo di permanenza mentre il consumatore dell’”avere” diventa il consumatore dell’”essere”. Essere sorpreso, intrattenuto, emozionato, attivamente coinvolto.
Dati questi presupposti, ho dedicato la mia analisi a capire il significato del concetto di esperienza, pensando che, come in un problema matematico, avrei trovato un’unica soluzione. In realtà, proseguendo il percorso, più mi documentavo, più mi accorgevo che non esiste un unico significato ma più interpretazioni, elaborazioni e rielaborazioni continue.
Ecco perché la prima parte del mio lavoro è dedicata all’analisi dell’ esperienza attraverso la letteratura economica e di marketing, per comprenderne i presupposti e le modalità attraverso le quali si realizza.
In seguito, ho deciso di comprendere come concretamente è possibile favorire lo shopping esperienziale all’interno del punto vendita, analizzandone ogni componente mantenendo una prospettiva esperienziale.
Infine, come applicazione delle nozioni apprese, ho proposto come caso di analisi il punto vendita Lindt del Palmanova Outlet Village.
Non ritengo ci sia un modello di retail vincente da applicare indiscriminatamente a qualsiasi realtà distributiva e per qualsiasi tipologia di bene o servizio. Tuttavia l’attenzione che negli studi e nella prassi internazionale viene riservata al fenomeno esperienziale del consumo, spinge ad una lettura critica del fenomeno che consideri quanto queste tendenze possano davvero rappresentare una svolta competitiva per il retail.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Antonella Nigro |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Trieste |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia, commercio internazionale e mercati finanziari |
Relatore: | Patrizia De Luca |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 26 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi