Il Social Media Marketing delle imprese alberghiere
L’obiettivo della seguente tesi non è quello di descrivere il processo evolutivo della cosiddetta Net Economy, ma piuttosto quello di evidenziare com’è cambiato il modo di “fare marketing” per le imprese alberghiere alla luce di tale evoluzione. Infatti al giorno d’oggi più che di Web Marketing spesso si parla di Social Web Marketing o meglio di Social Media Marketing, termine con il quale si evidenzia l’utilizzo di strumenti innovativi quali appunto i Social Media.
La seguente tesi, all’interno del vasto panorama dei Social Media, considera con particolare attenzione i Social Network con l’intento di scoprire se esistono e quali sono le reali opportunità economiche che tali strumenti offrono alle imprese. Ciò che si evince dall’analisi svolta è che i risultati ottenibili ricorrendo ai Social Network sono reali, concreti e misurabili, anche se sono fondamentali alcune considerazioni per un’impresa alberghiera che intende porre in essere una strategia di Social Media Marketing.
In primis, non sembra opportuno un utilizzo indiscriminato dei Social Network da parte delle imprese alberghiere. È infatti fondamentale la presenza di alcuni presupposti legati al target di riferimento e al posizionamento della struttura sul mercato ai fini di un’efficace strategia di Social Network Marketing. Inoltre, se è vero che l’utilizzo di un Social Network consente di ottenere risultati importanti, questi si misurano soprattutto in termini di visibilità della struttura. Il Social Media Marketing rappresenta quindi un’ottima leva di promozione e comunicazione.
Invece, per aumentare effettivamente la richiesta di prenotazioni e di conseguenza di vendite, è necessario dare supporto alla suddetta strategia e sfruttare la visibilità ottenuta utilizzando adeguati strumenti di marketing tradizionale e di Web marketing. In altre parole, non si può pensare di ridurre la propria strategia alla sola presenza sui Social Network. Questi vanno piuttosto considerati come un ulteriore strumento, senz’altro innovativo, che va ad aggiungersi a quelli già esistenti e utilizzati dalle imprese ai fini di marketing.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Giulia Pirozzi |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli studi di Napoli "Parthenope" |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Michele Simoni |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 107 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Web marketing turistico. Analisi digital e social del settore travel: il caso Matera 2019.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi