Network e multilevel marketing - Un gioco dove tutti vincono
Differenze strategiche e analogie tra la Star Service International, Amway e Herbalife
Differenza strategiche
Un’azienda, come la Star Service International, che seguiva il modello di network marketing era strutturata come un sistema a livelli, al quale il networker aveva possibilità di accesso e, a seconda delle sue capacità, anche di ascesa. Il lavoro di networker prevedeva un avanzamento di carriera fatto su più livelli a seconda dei traguardi produttivi che si raggiungevano; in un determinato periodo di tempo l’operatore avrebbe dovuto raggiungere una determinata quota di produzione e ciò avrebbe determinato il passaggio ad un livello di carriera superiore. Una volta raggiunto il massimo livello, l’avanzamento di carriera avrebbe potuto continuare in quanto si sarebbe aperta la prospettiva di entrare a far parte dei vertici aziendali.
Questo a differenza di Amway che opera in due modi differenti; infatti, se da un lato c’è l’obiettivo di far sviluppare sempre di più l’azienda, dall’altro si offre la possibilità di “aiutare” le persone a costruire un’attività imprenditoriale. Questo perchè l’azienda offre tre diversi modi per guadagnare: si ricevono provvigioni promuovendo la vendita dei diversi prodotti ai clienti interessati, c’è la possibilità di ottenere i bonus se aumentano le vendite che l’incaricato promuove personalmente, e come in ogni sistema di vendita diretta, i distributori possono ricevere ulteriori bonus in seguito ai guadagni che vengono compiuti da quelle persone che essi stessi hanno introdotto all’interno dell’azienda. Per quanto riguarda l’ultimo punto, l’azienda specifica che i bonus non aumentano perché il venditore ha reclutato un’altra persona, ma i bonus incrementano in base al fatturato delle vendite che il “nuovo reclutato” riesce a concludere.
La mission aziendale di Herbalife non si discosta affatto dai canoni delle vendite multilivello. Infatti, come sempre i distributori ricevono le provvigioni in seguito alle vendite dirette e al reclutamento di altri distributori. Inoltre, questi ultimi sono obbligati a frequentare dei particolari corsi di formazione, denominati “Success Training” (si direbbe a spese dell’azienda) e ad acquistare l’International Business Pack, un kit contenente alcuni prodotti e le informazioni necessarie per iniziare la vendita. E non finisce qui: per iniziare l’attività, l’incaricato deve registrarsi in azienda al costo di 113€ ed in questo modo ottiene un codice personale attraverso il quale è autorizzato ad operare come Incaricato alla vendita.
Analogie
Studiare e approfondire i casi della Star Service International, dell’Amway e di Herbalife è stato utile per rilevare quanto queste forme di vendita diretta possano creare facilmente delle “illusioni”. Senza dubbio, gli individui che si impegnano in queste tipologie di vendita lo fanno solo per migliorare la propria situazione economica, in quanto gli si prospettano immediatamente enormi guadagni. Cosa assolutamente rara, dato che molte persone che si sono trovate coinvolte in società del genere hanno subito gravi danni soprattutto da un punto di vista economico. La società promette ingenti guadagni che, quasi sempre, sono spesi per comprare materiale informativo e per assistere a delle convention. Queste ultime sono degli incontri, anche abbastanza costosi, in cui si enfatizza il senso di appartenenza alla comunità, in cui la massa è invitata ad applaudire e a “venerare” il dio denaro, incarnato nelle fattezze di un uomo di successo, un semplice consumatore che è riuscito a diventare ricco attraverso questo sistema di vendita. Si parla, per questo, di “sette del nuovo millennio”. Prendendo in esempio l’azienda Amway, coloro che l’hanno fondata non hanno scelto a caso il nome: Amway, come The American Way. Una strada in cui qualsiasi individuo può ottenere successo, a patto che s’impegni, leggendo libri di autoperfezionamento, ascoltando cassette motivazionali. La Star Service International, uno dei casi più estremi e mal riusciti di network marketing, riusciva a creare un clima a dir poco mistico nei seminari di base che organizzava. Quasi tutti coloro che vi partecipavano, erano spensierati, raggianti e soddisfatti di ciò che facevano; ma al contempo riuscivano a condannare coloro che nutrivano dei seri e fondati dubbi nei confronti di questo sistema.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Roberta Iervolino |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Università degli Studi di Napoli - Federico II |
Facoltà: | Sociologia |
Corso: | Culture digitali e della Comunicazione |
Relatore: | Daniele Pitteri |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 55 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Pratiche commerciali scorrette e schemi piramidali digitali: un'analisi casistica del multilevel marketing e del network marketing
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi