Il counseling centrato sulla persona. Per una lettura pedagogica della relazione d’aiuto.
L’intento del presente lavoro è quello di dimostrare la più spiccata validità tra i modelli operativi utilizzabili nella relazione d’aiuto, del modello “Centrato sul Cliente” di matrice Rogersiana e il modello utilizzato nella Teoria Funzionale del Sé, di matrice psicoanalitica, che ritrova i suoi fondamenti teorici in Heinz Kohut.
I due modelli, apparentemente distanti, necessitano l’uno dell’altro, poiché se da una parte l’approccio rogersiano “si basta da sé” nel senso che gli elementi costitutivi del modello stesso (empatia, congruenza, considerazione positiva incondizionata) sono “condizioni necessarie e sufficienti” al processo di autoattualizzazione, dall’altra, l’utilizzo di una conoscenza specifica del Sé non può che ampliare l’efficacia di crescita con il quale si rinforzano e riparano i “funzionamenti” che interrompono il processo di socializzazione della persona.
La definizione chiara di cosa sia il Counseling, quali elementi lo contraddistinguono, quale etica, quale dimensione pedagogico-educativa è contenuta all’interno della relazione d’aiuto, è necessaria per arrivare ad una parallela definizione della figura umana e professionale del Counselor, un professionista che si pone al servizio della comunità, implementando la spinta evolutiva, nei contesti sociali i più vari.
Questo lavoro di collegamento, integrazione e sviluppo, è soprattutto frutto di necessità: quella di offrire un substrato teorico (teoria della tecnica) alla pratica professionale dello scrivente il quale, essendo Counselor ad indirizzo Gestaltico e Funzionale, trova indispensabile imbastire collegamenti strutturali, teorici ed operativi con il modello Rogersiano, che «è stato in passato un vero paradigma rivoluzionario e tuttora costituisce un fondamento per la quasi totalità della prassi clinica»1.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Francesco Ruiz |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi di Macerata |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze dell'educazione e della formazione |
Relatore: | Gabriella Aleandri |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 48 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Dare e ricevere aiuto tramite il web: un caso di counseling mediato tecnologicamente
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi