Il cloze test nell'insegnamento dell'inglese alla scuola secondaria di primo grado
Il lavoro presentato in questa tesina prende l’avvio da una riflessione riguardo alla positività delle teorie e delle valutazioni sulla procedura cloze facilmente riscontrabili nella saggistica di didattica delle lingue straniere. Essa viene infatti spesso descritta come attività linguistica integrativa ed ottimo strumento di valutazione, di facile preparazione ed in grado di dare, secondo alcune ricerche, “dati che collocano gli allievi nella stessa successione di merito che si ottiene attraverso batterie di prove ben più complesse e variate ”. A riprova della generale positività della critica nei confronti di questa procedura vi sono le numerose varianti che sono state elaborate nel corso degli anni e che hanno fatto di essa uno degli strumenti maggiormente analizzati e teorizzati della didattica delle lingue straniere. La prima parte del lavoro sarà quindi dedicata ad un approfondimento teorico sulla natura della procedura cloze e la seconda parte sui contributi che su di essa sono stati dati nel corso degli anni, partendo da W. Taylor, giornalista che per primo descrisse tale tecnica negli anni ‘50, fino ad arrivare ai più recenti articoli reperibili on-line, dell’inizio del 21° secolo.
Essendo chi scrive un’insegnante di lingua inglese alla scuola secondaria di primo grado, la terza fase della mia ricerca si propone di verificare l’uso della tecnica cloze a livelli elementari di conoscenza di una lingua straniera. In particolar modo si procederà all’analisi dell’uso dei cloze test nei libri di testo, in un excursus che va dagli anni ’80 del 20° secolo ad alcuni dei manuali più recenti, quali Smart English – 2007; Team Up in English – 2008; High School Club.net - 2009. L’analisi verterà innanzitutto sulla presenza o meno di tale procedura; in seguito verranno prese in considerazione le tipologie di cloze che vengono proposte, la loro quantità ed il tipo di utilizzo che ne viene fatto, ovvero in quale momento della didattica vengono applicate.
La quarta ed ultima parte del lavoro presentato, infine, sarà di tipo pragmatico. Si dedicherà infatti spazio alla creazione e applicazione di un cloze test su due classi terze della scuola media statale Galilei – Morante di Garbagnate Milanese (MI), composte da alunni di 13/14 anni, di livello A2 di conoscenza della lingua inglese. Attraverso tale applicazione si cercherà di verificare l’effettiva fattibilità di tale test ad un livello elementare di conoscenza della lingua straniera ed il risvolto didattico e motivazionale che tale test può generare in alunni di tale fascia di età. Si partirà dall’idea che tale test, se riguarda argomenti noti agli alunni, può rappresentare uno stimolo positivo per la produzione della L2 anche a livelli di competenza linguistica piuttosto ridotti, grazie alla sfida che esso lancia agli studenti e alla coinvolgente sensazione che dà loro di diventare, seppur in parte, autori del testo stesso.
Con il lavoro si tenterà quindi di dare risposta ai seguenti interrogativi:
- Quali sono le origini del cloze test?
- Quanti e quali tipi di cloze test sono stati elaborati nel corso degli anni?
- È utilizzato il cloze test nella scuola secondaria di primo grado?
- Se sì, con quale frequenza e in quale parte del processo didattico?
- È applicabile il cloze test nella scuola secondaria di primo grado come verifica sommativa alla fine di un percorso scolastico?
- Quali fattori ne influenzano l’affidabilità?
- Quali ne influenzano l’accettabilità da parte degli studenti?
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Caterina Ziliani |
Tipo: | Tesi di Specializzazione/Perfezionamento |
Specializzazione in | Didattica delle lingue straniere |
Anno: | 2009 |
Docente/Relatore: | Alessandra Fanunza |
Istituito da: | Consorzio Universitario For.Com |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 53 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il Cloze Procedure nell'apprendimento dell'insufficiente mentale lieve
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi