Crescere nuotando: l'importanza dell'ambiente acquatico nell'età evolutiva
La presente tesi di laurea ha come obiettivo quello di descrivere ed analizzare l’importanza della pratica di una corretta attività motoria fin dai primi anni di vita. Il movimento è una “necessità dello sviluppo”, soprattutto nell'età infantile e nell'adolescenza.
Nell’elaborato che segue si farà esplicito riferimento alla pratica del nuoto e al valore che può acquisire tale disciplina se inserita correttamente all’interno di un progetto didattico.
Ecco i contenuti che ho affrontato nei diversi capitoli.
Nel primo capitolo verranno presentati gli elementi auxologici in relazione all’attività motoria, si analizzeranno i processi legati alla crescita fisica e i problemi ad essa collegati. Si evidenzierà l’importanza del movimento nelle diverse fasi dell’età evolutiva, si chiariranno nozioni relative alle caratteristiche fisiologiche, all’allenamento sportivo, alle leggi biologiche dell'accrescimento e alle capacità coordinative-condizionali.
Nel secondo capitolo verrà trattata l’attività motoria vista come gioco che accompagna la crescita di ogni individuo. Il gioco infatti, fin dal passato ha ricoperto, per le molteplici funzioni che è in grado di assolvere, un ruolo fondamentale per lo sviluppo del bambino.
Come approfondimento a quanto detto, verranno trattati i metodi e le tecniche psicomotorie più adeguate a partire dall’approccio psicocinetico di Le Boulch.
Infine verrà dedicato un singolo paragrafo, per approfondire l’approccio psicomotorio nella Scuola Primaria, analizzando dettagliatamente le caratteristiche psicofisiche proprie dei bambini in età scolastica e preadolescenziale.
Nel capitolo terzo si affronterà la disciplina del nuoto, mettendo in rilievo i benefici e i vantaggi che apporta una corretta attività in acqua.
In base ai numerosi studi che testimoniano i molteplici risultati positivi, si avvalora l’ipotesi, trattata in questo capitolo, che se la pratica del nuoto venisse inserita all’interno delle ore dedicate all’attività motoria, maggiori potrebbero essere i benefici soprattutto per soggetti nell’età dello sviluppo. Benefici sorprendenti vi sono anche con bambini diversamente abili: il contesto acquatico aiuta moltissimo nel valorizzare le potenzialità di individui che presentano forme di disabilità.
In ultimo verrà riservata un’appendice nella quale saranno descritte proposte didattiche relative esclusivamente alla pratica del nuoto; verrà fatto un excursus che a partire dalle prime attività di ambientamento acquatico giungerà al passaggio in “vasca grande” per terminare con l’apprendimento dei vari stili e in alcuni casi della pratica agonistica.
Dopo aver presentato i tratti salienti che caratterizzano l’elaborato è opportuno trarre alcune considerazioni finali. In particolare, attraverso lo studio che ho conseguito per portare a termine questa ricerca, attraverso le conoscenze acquisite in anni di studio universitario, ed infine grazie ad esperienze personali dirette, è possibile ribadire quanto lo sport, in ogni sua forma ed in ogni sua varietà sia elemento essenziale che dovrebbe accompagnare la vita di ognuno di noi. In particolare l’attività acquatica che, come hanno documentato i capitoli dell’elaborato, si è dimostrata avere un ruolo fondamentale nell’accompagnare lo sviluppo del fanciullo sia da un punto di vista fisico che psichico.
Per tale ragione viene ancora una volta avvalorata la tesi di come la pratica del nuoto, svolta all’interno della didattica scolastica, possa divenire un valido supporto, o complemento efficace alle normali attività sportive e all’educazione motoria che viene svolta tradizionalmente a scuola. Se si ritiene dunque, come sempre più spesso ci sentiamo dire da media come la televisione o i quotidiani, che l’attività motoria sia da considerarsi una buona prassi per ogni bambino, ma più in generale per ogni individuo, dovremo fare di tutto, a maggior ragione in quanto futuri insegnati, per educare i soggetti fin dall’infanzia a farne un giusto uso, oltre a trasmettere in loro la passione e la motivazione necessaria per far sì che tali buone abitudini vengano mantenute nel tempo.
Utile al raggiungimento di tale scopo potrebbe risultare una “carta vincente” proprio quella di dare la possibilità al bambino di conoscere, sperimentare il maggior numero di esperienze sportive, ovviamente rimanendo all’interno dell’orario scolastico, in modo tale che anche coloro che hanno meno informazioni e strumenti possano avvicinarsi a diverse proposte motorie che in altro modo probabilmente non conoscerebbero mai. Solo così facendo, il bambino stesso, spinto dalla fascinazione per una particolare disciplina, diverrà il protagonista attivo di tale scelta senza doverla subire passivamente dal genitore.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Sara Branchetti |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze della Formazione Primaria |
Relatore: | Alessandro Lazzarini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 106 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La Scuola Calcio: metodologia e didattica delle attività motorie proposte nella categoria “Pulcini”.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi