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Docente di sostegno e docente curricolare: quale ruolo nell'integrazione scolastica dell'alunno sordo?

Il mio lavoro di tesi è finalizzato a sottolineare l’importanza della cosiddetta con titolarità, ovvero l’interscambio dei ruoli tra docente di sostegno e docente curricolare, nel favorire l’integrazione dell’alunno sordo, associata ad un particolare percorso educativo, quello dell’educazione bilingue, che si serve della combinazione della lingua italiana parlata e la Lingua dei Segni (LIS), per assicurare al sordo un’integrità comunicativa e relazionale sia verbale sia segnica. La presenza nelle classi normali di allievi in situazioni di handicap è una realtà ormai comune alla maggior parte delle scuole italiane di ogni ordine e grado. Tale realtà dovrebbe portare gli insegnanti a riflettere sulle strategie da adottare e su come progettare percorsi individualizzati e integrati all’interno della programmazione disciplinare.
Ciò è quanto è stato fatto dagli operatori scolastici della scuola di Cossato, in provincia di Biella. Da questa esperienza, descritta nel quarto capitolo, è emersa la necessità, in un contesto normale, ma ancor di più in un’aula in cui è presente l’alunno sordo, di promuovere il passaggio dall’insegnante ex cathedra all’insegnante operatore sociale. Di qui la necessità di un tipo di insegnamento cooperativo o team teaching.

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INTRODUZIONE Il mio lavoro di tesi nasce dal desiderio di approfondire la conoscenza e di esplorare un ambito di interesse personale: il mondo della sordit . La volont di affrontare tale tema deriva dalla pre senza nella mia famiglia di un bambino audioleso: mio fratello Vincenzo. Adesso ha dieci anni ed Ł sordo da quando ne aveva tre, ma ha sempre dimostrato di possedere una straordinaria intelligenza. Sin dalle prime ricerche, infatti, Ł emerso che quello della sordit Ł un deficit sensoriale, che lascia integre le facolt cognitive e fisiche e la sfera affettivo relazionale. Questo significa che la po ssibilit di educabilit Ł integra, anzi, nell ambito scolastico spesso i bambini sordi risultano essere addirittura i piø bravi della classe e come tutti noi hanno diritto a vivere in un ambiente normale e stimolante. Allora mi sono chiesta: PerchØ, nonostante le numerose leggi sull integrazione delle persone audiolese e il continuo parlare di didattica integrata, programmazione personalizzata, valorizzazione della diversit , l esperienza e la ricerca mettono in evidenza che la maggior parte dei bambini sordi termina la scuola ancora con un bagaglio di apprendimenti gravemente insufficiente? Secondo la mia ipotesi, ci Ł dovuto principalmente al fatto che, nella nostra scuola, l accesso alla cultura e l inserimento dei sordi avviene in modo tradizionale , attraverso il ricorso alla lezione frontale, una modalit che privilegia il canale acustico verbale, penalizzan do lo studente sordo, per il

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Informazioni tesi

  Autore: Carmela Di Biase
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze pedagogiche
  Relatore: Margherita Miele
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 148

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Parole chiave

alunno sordo
contitolarità
deficit uditivo
diritto di educabilità
educazione bilingue
insegnamento cooperativo
insegnante curricolare
insegnante di sostegno
integrazione scolastica
legge 104/92 o legge quadro
lingua dei segni
scuola speciale
team teaching
valore della diversità

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