Una comparazione degli effetti cognitivi e valutativi delle etichette denigratorie e categoriali
Questa ricerca si propone di comparare i diversi effetti a livello cognitivo e valutativo delle etichette denigratorie e di quelle categoriali, utilizzando la tecnica del priming semantico.
Nel primo capitolo viene fatta una rapida introduzione teorica su categorizzazione, stereotipi e pregiudizio e vengono definite le caratteristiche delle etichette denigratorie. Viene anche fatta una rassegna dei diversi studi condotti sull’impatto delle etichette denigratorie, mettendo in luce i loro limiti.
Il secondo capitolo descrive la ricerca sperimentale condotta su un campione di 80 studenti dell’Università di Padova. Tale ricerca si articola in tre fasi: compito di decisione lessicale, compito di impressione e questionario finale. I primi due compiti utilizzano il metodo del priming semantico ed ognuno è suddiviso in tre condizioni sperimentali, ovvero utilizzando come prime un’etichetta categoriale (gay, omosessuale), un’etichetta denigratoria (frocio, culattone) oppure un’etichetta di valenza esclusivamente negativa (stronzo, coglione). Sempre nel secondo capitolo, viene descritto il pretest che è stato effettuato per costruire il compito di impressione.
Le ipotesi di ricerca del compito di decisione lessicale prendono in considerazione tre tipi di effetti: prime x rilevanza, prime x valenza e prime x rilevanza x valenza, mentre il compito di impressione e parte del questionario hanno lo scopo di valutare come il prime influenzi il grado di omogeneità percepito, il ricordo e l’elaborazione di un’informazione.
L’ampia descrizione dei risultati può essere sintetizzata in due considerazioni: la prima è che i prime denigratori sembrano funzionare allo stesso modo dei prime parolaccia, mentre la seconda è che la valutazione negativa del target è dovuta alla valenza negativa delle etichette denigratorie piuttosto che alla loro capacità di attivare la parte negativa dello stereotipo.
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Informazioni tesi
Autore: | Silvia Girolamo |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Padova |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Scienze psicologiche |
Relatore: | Maria Rosaria Cadinu |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 57 |
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