Skip to content

Il settore del caffè: strategie di distribuzione e penetrazione nei mercati esteri

Con questo elaborato mi sono proposto di esaminare il mercato del caffè analizzando la produzione mondiale dal 1970 sino ai giorni nostri, con particolari dettagliati sui principali produttori e sulla loro importanza a livello mondiale.
Successivamente ho riportato i dati relativi a tutte le esportazioni dai paesi d’origine, comparati con alcuni riferimenti storici.
Il passo seguente è stato quello di elaborare i dati circa i paesi importatori, focalizzandomi poi sull’Italia, sul suo mercato interno ma anche su quello estero, e sulla sua espansione.
Tra i principali metodi per esportare il caffè italiano ho descritto con particolare attenzione il sistema del franchising, dapprima in maniera teorica, e poi confrontando le tre principali aziende italiane, ovvero Lavazza, Segafredo e Illy, tra di loro e con Starbucks, leader mondiale nelle caffetterie in franchising.
Da queste analisi ho prodotto le conclusioni finali per cui, secondo il mio parere, il sistema del franchising è un ottimo metodo per espandere il mercato estero del caffè.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 1.1 Introduzione Con questo elaborato mi sono proposto di esaminare il mercato del caffè verde analizzando la produzione mondiale dal 1970 sino ai giorni nostri, con particolari dettagliati sui principali produttori e sulla loro importanza a livello mondiale. Successivamente ho riportato i dati relativi a tutte le esportazioni dai paesi d’origine, comparati con alcuni riferimenti storici. Il passo seguente è stato quello di elaborare i dati circa i paesi importatori, focalizzandomi poi sull’Italia, sul suo mercato interno ma anche su quello estero, e sulla sua espansione. Tra i principali metodi per esportare il caffè italiano ho descritto con particolare attenzione il sistema del franchising, dapprima in maniera teorica, e poi confrontando le tre principali aziende italiane, ovvero Lavazza, Segafredo e Illy, tra di loro e con Starbucks, leader mondiale nelle caffetterie in franchising. Da queste analisi ho prodotto le conclusioni finali per cui, secondo il mio parere, il sistema del franchising è un ottimo metodo per espandere il mercato estero del caffè. 1.2 Il Caffè Il caffè viene oggi prodotto in oltre 50 Paesi, appartenenti principalmente a 3 continenti quali America del Sud, Africa e Asia. Attualmente la produzione mondiale totale supera le 7,5 milioni di tonnellate. L’offerta è molto frammentata, infatti la gran parte dei coltivatori opera su piccoli o piccolissimi appezzamenti e vende il raccolto agli esportatori locali, spesso con l’intermediazione di cooperative. In questa catena, la ridotta dimensione della produzione, non avvantaggia i piccoli produttori che hanno uno scarsissimo potere contrattuale nei confronti degli esportatori e che non sono in grado di assicurarsi di fronte alla notevole volatilità del prezzo. Relativamente alla distribuzione della tipologia di caffè prodotta, la tabella sottostante misura una netta prevalenza dei paesi produttori della qualità Arabica (più pregiata) rispetto alla qualità Robusta1. 1 “ La filiera del caffè Espresso”, Bazzara

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Castellari
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Raimondello Orsini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 36

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bar
caffè
caffè verde
castellari
catena di negozi
doppia marginalizzazione
espresso
europa
franchisee
franchising
franchisor
illy
impresa integrata verticalmente
lavazza
pepsi
punti vendita
regolamento n. 2790/99
royalty
segafredo
starbucks
tariffa a due stadi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi