Tribù di consumatori nelle società postmoderne: il Marketing Tribale
La società nella quale ogni giorno ci “confondiamo” è in continuo mutamento. Capire dove essa si stia direzionando non è affatto facile. È forte la rivendicazione di una nuova società che mira a intendere il consumo come agire sociale e non soltanto come agire economico: bisogna cogliere le interdipendenze che si generano nella massa dei consumi, anche in settori apparentemente assai distanti, per scoprirne il senso e gli effetti che si generano nel sociale. Il mercato e lo scambio sono sempre stati centrali in tutte le economie mondiali, ma non bisogna dimenticare che il commercio delle cose è anzitutto un commercio fra gli uomini, e l’economia resta subordinata all’umano
Il sociologo francese Maffesoli sottolinea con forza il tramonto dell’era moderna, rivendicando un sapere lontano nel tempo che si basa sui valori del mediterraneo, orientati soprattutto al piacere, alla gioia di vivere. Un “sapere del sud” rivendica l’idea ancora fluida, di sapore mediterraneo e latino, che si oppone alla cultura dominante.
A livello di marketing, ciò si traduce in approcci di rottura con la corrente occidentale dominante che entrano a far parte di un movimento contestatario che all’inizio degli anni novanta ha proposto di sostituire la parola marketing con il termine Societing. Il marketing, per essere utilmente impiegato, deve essere capace di adattarsi a questa nuova società, che viene definita da molti “postmoderna”, e anche capace di adattarsi ai nuovi consumatori. In tale prospettiva mediterranea del management, si inserisce il marketing tribale, che intende temperare gli eccessi dell’approccio nordamericano alla gestione delle imprese e delle risorse umane. Anche l’autorevole wall street Journal cita l’espressione marketing tribale tra i cinquanta termini del futuro e la definisce una strategia di marketing volta a creare comunità intorno a un prodotto o a un servizio. Siamo difronte alla riscoperta delle “tribù”, desideriamo condividere sempre di più passioni, emozioni e sogni, con i nostri simili e si sfuma il confine tra gli uomini: è difficile comprendere dove finiamo noi e dove iniziano gli altri. Due importanti aziende italiane, Ducati e Ferrero, dimostrano che le tribù nascono sia intorno a prodotti-totem di nicchia (la moto ducati, per molte persone rimane solo un sogno da condividere insieme), sia intorno a prodotti di uso quotidiano e diffuso.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Giuseppe Greco |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | PSICOLOGIA 2 (ateneo delle scienze umanistiche, giuridiche ed economiche) |
Corso: | Scienze e tecniche psicologic-sociali della comunicazione e del marketing |
Relatore: | Alessandra Rimano |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 57 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
L’autenticità nel marketing: il compromesso postmoderno fra ricerca della verità e proiezione ideale. Il caso Converse All-Star Chuck Taylor.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi