Qualità della vita e strategie di coping in un gruppo di studenti di medicina
Introduzione: dalla letteratura presa in esame emerge che la qualità della vita connessa alla salute è piuttosto bassa negli studenti universitari in generale e in particolare in quelli di medicina. Una notevole importanza ricoprono in tal senso le strategie di coping adottate. Emerge anche, soprattutto da ricerche statunitensi, una diffusa percezione negli studenti di medicina, di ostilità da parte della facoltà. Sembrerebbero invece mancare studi sull’aggressività negli studenti in relazione alla qualità della vita. Il principale obiettivo di questa ricerca è di indagare lo stato di salute generale, gli stili di coping adottati, l’aggressività e la percezione di ostilità didattica negli studenti di medicina.
Metodo: il campione è costituito da 165 studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Pisa. La salute è misurata dal GHQ-12, le strategie di coping dal Brief COPE, l’aggressività dall’Aggression Questionnaire, la percezione di ostilità dal Negative Incidents Measure. I risultati al GHQ-12 e all’Aggression Questionnaire sono stati discussi anche rispetto ai punteggi dei campioni normativi.
Risultati: gli studenti reclutati ottengono al GHQ-12 un punteggio medio non alto. Al Brief COPE il punteggio medio più alto ottenuto è alla scala “Affrontare operativamente” e quello più basso alla scala “Uso di sostanze”. All’Aggression Questionnaire i maschi ottengono punteggi medi più alti delle femmine. Al Negative Incidents Measure si evidenziano punteggi alti alle scale della “Ostilità diretta” e della “Negligenza” ma il punteggio totale è piuttosto basso.
Conclusioni: lo stato di salute generale è abbastanza buono, le strategie di coping adottate sono positive e non si riscontrano valori alti nell’aggressività anche se i maschi sono più aggressivi delle femmine. Infine non sembrerebbe emergere da parte degli studenti una diffusa percezione di ostilità in facoltà.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Rossana Russo |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2004-05 |
Università: | Università degli Studi di Firenze |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Psicologia del lavoro e delle organizzazioni |
Relatore: | Cristina Stefanile |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 76 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Qualità della vita e strategie di coping nei pazienti emicranici
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi