L’americanizzazione delle campagne elettorali in Italia
Fino a qualche anno fa la comunicazione politica in Italia era si influenzata da una massiccia presenza dei media, ma non presentava le caratteristiche che sta assumendo oggi e che sono in costante mutamento. Notevole importanza è stata acquisita dal rapporto sempre più delicato e complesso che intercorre tra i media ed il sistema politico. “I media sono nello stesso tempo causa ed effetto del mutamento sociale sono cioè un fattore di cambiamento di loro stessi ciò significa che esistono altre variabili, o perlomeno concause delle trasformazioni dei sistemi politici” (Savarese, 1996).
L’obiettivo primario di questo lavoro è una ricognizione delle modalità con cui queste trasformazioni avvengono nel sistema politico italiano, in particolare attraverso un’analisi qualitativa di alcuni tratti delle elezioni politiche italiane dell’aprile 2006.
La ricerca è stata effettuata con un’indagine riferita ad un arco temporale complessivo di circa un mese antecedente alla data del voto del 9/10 aprile; oggetto di tale analisi sono stati i due dibattiti televisivi Prodi-Berlusconi e la copertura data a tali dibattiti dalle testate giornalistiche “La Repubblica” ed “Il Corriere della Sera”.
Attraverso l’indagine si è voluto dimostrare quel fenomeno che tanto fa discutere i politologi italiani, l’americanizzazione della comunicazione politica nel nostro paese.
Il primo capitolo vuole proporre le basi teorico-concettuali della ricerca, tentando di esporre le differenze tra due sistemi del tutto peculiari, quello italiano e quello statunitense. In particolare si è parlato del legame tra mass media e sistema politico e del ruolo dei media nella sfera politica contemporanea (mediatizzata) a sostegno dell’ipotesi che vede l’azione politica pubblica avvenire all’interno dello spazio mediale o dipendente in misura rilevante dall’azione dei media.
Nel secondo capitolo il punto centrale è il ruolo di assoluto rilievo che svolgono i media nella costruzione di “immagini” della realtà sociale. Com’è noto, infatti, sulla base delle più consolidate teorie delle comunicazioni di massa, i media svolgono non solo la funzione di informazione ma anche, e soprattutto, di definizione dell’agenda pubblica dei temi d’attualità e di formazione di immagini cognitive, di rappresentazioni simboliche, di frames interpretativi. Si tratteranno quindi tutti gli effetti inerenti a tale processo di mediatizzazione che come si vedrà poi investono in maniera globale quella che è la “nascita” e lo sviluppo del partito elettorale-professionale.
Il terzo capitolo analizzerà i due faccia tra Prodi-Berlusconi del 14 marzo e del 03 aprile. Quindi attraverso la ricerca empirica si tenterà di dare una dimostrazione degli effetti della mediatizzazione, inerenti al caso specifico delle elezioni politiche italiane conclusesi con la votazione del 9-10 aprile scorso.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Fabio Caporali |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università per stranieri di Perugia |
Facoltà: | Lingua e Cultura Italiana |
Corso: | Comunicazione Internazionale |
Relatore: | Rolando Marini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 116 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La campagna elettorale 2008: sguardo socio-semiotico di strumenti e pratiche di comunicazione politica
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi