L'evoluzione dei consumi delle famiglie italiane in ''altri beni e servizi''
Oggetto della seguente tesi è lo studio del comportamento di consumo delle famiglie italiane nei confronti del capitolo di spesa che l’Istat definisce “Altri beni e servizi”.
Questa categoria rappresenta al suo interno un’eterogeneità di beni e servizi, che presentano di volta in volta caratteristiche di necessità e discrezionalità: “Onorari liberi professionisti”, “Assicurazioni vita e malattie”, “Barbiere parrucchiere e istituti di bellezza”, “Prodotti per la cura personale”, “Borse valige ed altri effetti personali”, “Pasti e consumazioni fuori casa”, “Alberghi pensioni e viaggi organizzati”, “Argenteria gioielleria bigiotteria ed orologi”.
Obiettivo principale è quello di descrivere e analizzare queste voci di spesa in un periodo temporale che va dal 2000 al 2008, (comprendente l’avvio dell’attuale crisi economica) e vedere come cambiano i comportamenti di consumo delle famiglie, tenendo conto della loro situazione socio economica (numero componenti, tipologia familiare, condizione professionale e ripartizione geografica).
A tal fine si farà riferimento ai dati provenienti dall’Istat (Istituto Nazionale di Statistica) che attraverso le rilevazioni campionarie, produce informazioni sui vari comportamenti d’acquisto degli italiani.
L’incidenza di “Altri beni e servizi” sulla spesa totale, risulta una tra le maggiori rispetto a tutti gli altri capitoli analizzati dall’Istat, nonostante si riduca nell’arco temporale preso in considerazione. Le uniche voci di spesa a registrare un aumento della propria incidenza dal 2000 al 2008, sono quelle relative a beni e servizi per la cura personale e “Pasti e consumazioni fuori casa”.
L’analisi della composizione del capitolo consente di osservare come “Altri beni e servizi” sia strettamente correlato all’età, alla condizione professionale e alla zona geografica di residenza del consumatore, infatti si notano quote maggiori di spesa per queste categorie al Nord, tra i giovani single o in coppia e con un lavoro qualificato. Il numero di figli o componenti all’interno del nucleo familiare, invece, non risultano discriminanti per questo capitolo di spesa, poiché la presenza di più persone in una famiglia, non determina una differenziazione dell’incidenza di queste voci sulla spesa totale.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Marta Stifani |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Scienze e tecniche psicologico-sociali della comunicazione e del marketing |
Relatore: | Adriana Signorelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 39 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Giovani outdoor. Uno studio su consumo e modelli motivazionali
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi