Skip to content

Guerrilla Marketing: una nuova frontiera

Stiamo entrando nell’era della post-modernità, un’era in cui il consumo e i consumatori stanno cambiando faccia e il mercato, di conseguenza, si sta trasformando.
In quest’era di mutamento, i complessi ingranaggi del marketing tradizionale cominciano ad arrancare, fino a scricchiolare. È il rifiuto di tutte le verità innegabili che la comunicazione tradizionale ci offre, dell’auto-referenzialità sfoggiata dalle aziende odierne che caratterizza questi tempi. I consumatori, anche grazie all’ausilio del web che li aiuta ad informarsi più efficacemente, non accettano più di essere la “conseguenza” del lavoro delle aziende, il normale proseguimento delle loro strategie, non accettano più di essere dati per scontati, ma vogliono essere protagonisti.
Ed è in quest’era che un nuovo punto di vista, una nuova visione del mercato, entra in scena: il “marketing non-convenzionale”. Per ricalibrare l’approccio tradizionale del marketing odierno bisogna spostare il focus delle strategie di mercato e riportare il marketing agli albori di un tempo.
Nel nostro lavoro andiamo ad analizzare a fondo i cardini portanti di questa nuova forma di marketing, le sue differenze rispetto al marketing consolidato, la sua portata innovativa e le sue forme, in particolare, il Guerrilla Marketing.
Il Guerrilla Marketing, invece, rappresenta una serie di tecniche di comunicazione che hanno come obbiettivo una maggior presa emotiva e partecipativa del messaggio sul consumatore. Ciò avviene presentando il messaggio in ambienti e metodi non-convenzionali (spesso addirittura vietati, o comunque al limite), cercando di colpire il consumatore nei momenti in cui meno si attende la comunicazione e cercando di stupirlo e di stimolarlo, di renderlo curioso verso ciò che gli viene comunicato e di spingerlo a cercare ulteriori informazioni. Il tutto con la peculiarità di riuscire ad ottimizzare i costi della comunicazione mantenendo alti livelli di efficacia nel raggiungimento degli obiettivi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Alessio Brunelli Guerrilla Marketing: Una nuova frontiera INTRODUZIONE Stiamo entrando nell’era della post-modernità, un’era in cui il consumo e i consumatori stanno cambiando faccia e il mercato, di conseguenza, si sta trasformando. In quest’era di mutamento, i complessi ingranaggi del marketing tradizionale cominciano ad arrancare, fino a scricchiolare. È il rifiuto di tutte le verità innegabili che la comunicazione tradizionale ci offre, dell’auto-referenzialità sfoggiata dalle aziende odierne che caratterizza questi tempi. I consumatori, anche grazie all’ausilio del web che li aiuta ad informarsi più efficacemente, non accettano più di essere la “conseguenza” del lavoro delle aziende, il normale proseguimento delle loro strategie, non accettano più di essere dati per scontati, ma vogliono essere protagonisti. E’ l’individuo/consumatore (Fabris, 2003), ora, il giudice inappellabile della bontà del lavoro dell’impresa. Ed è in quest’era che un nuovo punto di vista, una nuova visione del mercato, entra in scena: il “marketing non-convenzionale”. Per ricalibrare l’approccio tradizionale del marketing odierno bisogna spostare il focus delle strategie di mercato e riportare il marketing agli albori di un tempo. Nel nostro lavoro andiamo ad analizzare a fondo i cardini portanti di questa nuova forma di marketing, le sue differenze rispetto al marketing consolidato, la sua portata innovativa e le sue strumentazioni. Nato soprattutto dalla Rete, il Marketing Non-Convenzionale propone una serie di nuove tecniche per conquistare i consumatori-target dell’azienda. Queste tecniche, che andremo a presentare nel corso della tesi, cercano di riappropriarsi dell’attenzione da parte del mercato, che il marketing tradizionale ha ormai perso. I maggiori problemi si riscontrano (anche se non solo) a livello comunicazionale, principalmente a causa della perdita di considerazione e di fiducia da parte degli utenti nei confronti dei media di massa, principali strumenti di comunicazione utilizzati dalle imprese, essenzialmente a causa della saturazione degli stessi. Una prima tecnica, che andremo a presentare, il viral marketing, si concentra proprio sulla necessità di rendere maggiormente efficace la copertura della comunicazione, cercando di raggiungere in maniera più precisa e più completa il target, sfruttando principalmente sulle potenzialità di diffusione del web. Ma migliorare la copertura non basta. Il secondo problema che caratterizza la comunicazione “convenzionale” è la sua “piattezza” (quasi sempre impostata sull’auto- referenzialità) e la sempre minor capacità di coinvolgere il consumatore per 5

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessio Brunelli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Fulvio Fortezza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 54

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi