La sordità: cause ed interventi educativi. Dalla teoria ad un’ipotesi progettuale.
La scelta dell’argomento per la trattazione della tesi è frutto di alcune considerazioni teoriche, maturate criticamente nel corso degli studi, e di esigenze che si sono presentate nello svolgimento dell’attività di tirocinante. La capacità comunicativa corrisponde alla capacità dell’uomo di svolgere determinate funzioni all’interno della società. La comunicazione, tra due o più persone, avviene tramite l’attivazione e l’interazione di molteplici canali comunicativi: uditivo-verbale-fonatorio, visivo-grafico-plastico,tonico-mimico-gestuale L'uomo non potrebbe vivere se non possedesse numerosi sistemi di decodificazione e di interpretazione della realtà. Egli, infatti, può comunicare con l'esterno utilizzando sia il linguaggio verbale sia quello del corpo. Studiosi come Roman Jakobson, Vygotsky hanno posto particolare attenzione allo studio del linguaggio anche in relazione alle informazioni che l’ambiente trasmette all’individuo. Anche un soggetto affetto da handicap, entra in relazione con il mondo esterno comunicando i propri stati d'animo alle persone che gli vivono accanto. Nei bambini con handicap motorio o sensoriale, il ritmo dello sviluppo generale è più lento rispetto agli altri bambini, di conseguenza anche l’apprendimento del linguaggio avverrà più tardi. La comunicazione in situazioni gravi richiede spesso la presenza di un mediatore. Il ruolo di mediatore può essere assolto da una persona o da uno strumento "ausilio", in grado di trasporre la comunicazione da un codice utente, a un codice socialmente condiviso. Gli ausili,facilitano la mobilità e la comunicazione, che sono prerequisiti all'autonomia, all'integrazione ed alla costruzione della propria identità.-La tecnologia,attraverso protesi sempre più raffinate rende accessibile e usufruibile le strutture dei vari servizi. Le ipoacusie si possono distinguere in lievi, medie, gravi e profonde. Accertare il più precocemente possibile la causa della lesione uditiva è estremamente importante. Dopo la diagnosi devono essere presi altri provvedimenti, altrettanto importanti come: la protesizzazione, l’educazione e la rieducazione, il mantenimento del bambino nell’ambito del normoudenti. Gli interventi rieducativi sono volti a dare al sordo la possibilità di realizzare il suo sviluppo psichico in modo normale e di potersi cosi inserire nella società, al pari del normoudente, seguendo, al fine del recupero varie fasi come: La diagnosi precoce, l’applicazione della protesi, inizio tempestivo della rieducazione,la collaborazione con la famiglia, l’inserimento in un ambiente scolastico normale.-E’ importante, per un buon recupero,quindi che l’intervento sia tempestivo La scuola,nella quale ho svolto il tirocinio, ha costituito nel suo interno un gruppo di lavoro per l’integrazione degli allievi handicappati, dove si perseguono i seguenti obiettivi generali:-
-sviluppo corporeo: capacità di conoscere e usare il proprio corpo
- sviluppo percettivo: capacità di conoscere percettivamente i colori e di denominarli; capacità di riconoscere le forme.
- organizzazione logico-temporale: capacità di cogliere e di verbalizzare la successione logico-temporale degli avvenimenti.
-educazione logico-matematica: capacità di cogliere e di verbalizzare relazioni logiche tra oggetti, immagini e simboli, capacità di intuire il concetto di quantità.
- educazione spaziale: capacità di percepire le posizioni nello spazio, di denominarle e di rappresentarle
- educazione linguistica: capacità di esprimersi in modo comprensibile e coerente educazione artistico
- espressiva: capacità di esprimersi con linguaggi non verbali.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Adriana Di Costanzo |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze della Formazione Primaria |
Relatore: | Elisa Frauenfelder |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 63 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Una scuola oltre il silenzio
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi