Skip to content

Noir con società. La narrativa di Leonardo Padura Fuentes ed Enrique Serna.

Lo studio proposto in questa tesi toccherà la narrativa noir dell’America Latina e, in particolare, quella di due grandi scrittori: il messicano Enrique Serna e il cubano Leonardo Padura Fuentes.
Il fine della nostra analisi sarà quello di dimostrare come un romanzo noir è strettamente collegato al contesto sociale in cui nasce. In altre parole, vedremo come i migliori autori del genere utilizzino il noir come strumento di denuncia letteraria, pretesto per un'analisi spietata della società in cui vivono.
Partendo da una digressione storica sullo sviluppo del noir in America Latina, citando anche gli autori più significativi, metteremo in risalto il contesto sociale in cui nascono le loro opere (capitolo 1). Va, infatti, tenuto in considerazione non solo il fatto che il neopolicial arriva nel mondo iberoamericano con un certo ritardo rispetto alle altre realtà americane ed europee, ma anche che si fa strada in un mondo più difficile rispetto a queste ultime. Dittature, corruzione politica e giudiziaria, limitazione della libertà di stampa, sono solo alcuni degli aspetti che rendono tormentata la nascita di questo genere nei primi anni del XX secolo.
Successivamente analizzeremo la narrativa di Enrique Serna, concentrandoci sul romanzo "La paura degli animali" (capitolo 2) e cercheremo di scoprire cosa la accomuna con quella di Leonardo Padura Fuentes, del quale prenderemo in considerazione il romanzo "Paesaggio d’autunno", senza dimenticare però gli altri tre romanzi della saga "Le quattro stagioni" (capitolo 3).
I due scrittori qui presi in considerazione non sono stati scelti a caso: non solo perché entrambi, come vedremo, vengono da due mondi (Città del Messico e L’Avana) “difficili”, ricchi di contraddizioni e problematiche vecchie e nuove, ma anche perché tra i due ci sono delle differenze basilari che ne rendono più affascinante lo studio. Infatti, se Leonardo Padura Fuentes è un “giallista” dalla fama internazionale, uno scrittore che ha fatto del noir una scelta artistica, Enrique Serna è un grande romanziere e saggista, poco conosciuto in Europa, che si affaccia nel mondo della novela negra solo con La paura degli animali, l’opera da noi qui studiata.
Le domande da porsi prima di iniziare l’analisi possono essere le seguenti: il genere noir può essere considerato il genere della denuncia letteraria? Se sì, come analizza la società? Come si pone nei confronti di quest’analisi un romanziere “occasionalmente” noir come Enrique Serna e in che modo lo fa invece un giallista di professione qual è Padura Fuentes? Quali problemi, spesso altrimenti taciuti, fanno emergere questi due autori?

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione. Il noir o romanzo nero (noir fiction in inglese, roman noir o polar in francese) è, in letteratura, un sottogenere del giallo, apparso negli Stati Uniti intorno alla seconda guerra mondiale per opera di scrittori come Cornell Woolrich (La sposa era in nero), considerato da molti il fondatore del genere, e James M. Cain (La morte paga doppio). Il noir si differenzia dal giallo perché lo scopo dell’opera non è solamente raccontare e risolvere un crimine. A fine romanzo il lettore deve riflettere, sulla base di ciò che ha letto, sulla realtà che gli sta intorno, deve analizzare il mondo che lo circonda in base alle informazioni che riesce a raccogliere dal libro, in modo tale che, quasi, la soluzione del crimine passi in secondo piano. Il noir tende ad avere come protagonista più un antieroe, invece dell'eroe del giallo. Questo e la differenza tra i finali li rende due generi diversi tra loro quanto facilmente miscibili. Il finale giallo è un finale consolatorio: la soluzione del giallo riporta allo status quo. Il finale di un noir è poco consolatorio; a volte capita addirittura che non esista un finale o che non ci sia soluzione al romanzo. Il punto di vista della storia è l'altra differenza importante: il giallo è la storia raccontata dai buoni. Il noir è la storia raccontata dal sofferente, dal perdente e, spesso, dal punto di vista criminale, salvo le ovvie eccezioni. Storicamente, per una corretta classificazione, bisogna però dire che il noir non va confuso con il romanzo nero, in senso classico, e il romanzo gotico, proliferati tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo (l’esempio principale è Horace Walpole con Il castello di Otranto); la gotica è una narrazione macabra inglese che si colloca all'origine del giallo, anche se infarcita di elementi soprannaturali (Ann Radcliffe con I misteri di Udolpho 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Aloe
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Relatore: Giovanni Marchetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 96

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

america
americana
cuba
fuentes
giallo
ispano
ispanoamericana
latina
letteratura
letterature ispanoamericane
messico
narrativa
noir
padura
serna
società
thriller

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi