La qualità della relazione educativa a scuola: la parola alle insegnanti. Un'indagine sul campo
La relazione educativa nella sua irriducibile alterità rappresenta una matrice esemplare, le cui costanti strutturali plasmano e modellano lo sviluppo dell’intera personalità. La relazione educativa oltre che formalizzare istanze di acculturazione ed istruzione riproduce forme di identificazione e di proiezione che trovano le radici nella più profonda struttura della persona.
Prossimalità e distanza, inclusione e potere, affidamento e controllo, dialogo e silenzio, ascolto e linguaggio sono solo alcune della architravi pedagogiche che delimitano il setting educativo conferendogli, oltre che efficacia anche senso, prospettiva e respiro. La ricerca delle modalità per educare oltre le parole, costituisce, quindi, una urgenza pedagogica che si situa al cuore di un sapere professionale concepito come didattica o più difficilmente insegnamento. Le modalità per educare sanciscono le regole di funzionamento di una classe, normano l’interazione regolandone i conflitti, dispongono il dialogo orientandolo nella direzione della crescita e dell’aiuto restituendo potere all’alunno all’interno di una relazione, quella educativa, tendenzialmente passivizzante poiché asimmetrica. Formare in questa prospettiva significa conferire identità, conferire potere, abilitare all’autonomia un bambino che nell’incontro con il proprio “genitore culturale”, ricerca prospettiva e significato.
In questo lavoro “La qualità della relazione educativa a scuola: la parola alle insegnanti”, abbiamo voluto esplorare la relazione educativa che si instaura all’interno della classe tra insegnante e alunno, tra insegnanti e gruppo classe e il tipo di rapporto che si instaura con i genitori degli alunni. A tal fine il lavoro è stato così strutturato.
Il primo capitolo si sofferma sulla figura dell’insegnante di qualità; in particolare è stato fatto un excursus sul profilo storico dell’insegnante, è stata esaminata la figura del docente come risorsa, l’insegnamento, le motivazioni ad apprendere e a insegnare e la condizione professionale degli insegnanti.
Nel secondo capitolo è stata analizzata la relazione educativa a scuola, soffermandoci sulla relazione che si esplica tra l’insegnante, l’allievo e il gruppo classe, il clima educativo in classe, concludendo con un accenno al documento Fioroni, il ministro che ha messo in risalto la qualità della relazione educativa a scuola.
Il terzo capitolo riferisce gli esiti di un’indagine sul campo, condotta mediante la somministrazione di un questionario composto da 15 domande, rivolto ad un campione di 30 insegnanti del circolo didattico “Grazia Deledda” di Catania. Dall’indagine sono emersi dati interessanti che hanno soddisfatto la nostra ipotesi di partenza.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Angela Contino |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi di Catania |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze pedagogiche |
Relatore: | Francesca Pulvirenti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 158 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La centralità del discente nella relazione educativa
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi