Skip to content

La strategia evolutiva di un'azienda di successo nel settore del tabacco

Oggetto del presente lavoro è l'evoluzione di un’azienda reale, la International Tobacco Agency (ITA), che si occupa principalmente della commercializzazione di prodotti legati al mercato tabacco . L’indagine si riferisce focalizza soprattutto sull'identità dell'impresa e sualle strategie di differenziazione adottate e allo sviluppo evolutivo dell’azienda inper configurare unil contesto ambientale, sempre più dinamico, complesso ed incerto, in modo funzionale alla propria crescita ed al proprio successo.

Il primo capitolo illustra gli strumenti teorici utilizzati come base per l’analisi degli istituti economici in una prospettiva economico-aziendale generale e strategicadella strategia evolutiva che ha caratterizzato la storia di ITA nel corso degli anni. Si tratta del modello di azienda di derivazione Zappiana e di alcuni tipici degli studi di strategia, a basso contenuto tecnico. ITA è un'impresa di medie? dimensioni, il cui management ha dimostrato capacità rilevanti di tipo imprenditoriale ed ha iniziato ad interrogarsi su sè stessa e sui propri rapporti con l'ambiente. I modelli presentati offrono la base primaria per tale indagine.

Il secondo capitolo illustra presenta i momenti fondamentali dell’evoluzione storica di ITA ed un’analisi deii caratteri essenziali che la contraddistinguono; sono analizzati l’assetto istituzionale, l’assetto organizzativo, l’organismo personale, il patrimonio e la gestione sia in una prospettiva passata che in una presente.

Nel terzo capitolo presenta si compie l’analisi della strategica passata di ITA fino ad oggi.; Segnatamente, si analizzano: la mission/visionvision/mission aziendale; l’ambiente competitivo con i modelli di Abell e Porter; attraverso, la matrice SWOT grazie ialla quale si individuano punti di forza e di /debolezza dell’impresa,le e minacce e le /opportunità del che essa ha individuato e contribuito a creare sul mercato;, l’ambiente competitivo basandosi sulle indicazionicon i modelli di Abell e Porter;, il sistema di prodotto;, la costellazione del valore; ed infine il marketing mix basandosi sudalla prospettiva sia del consumatore sia dell’azienda con il modello delle “4 C” di Kotler. ; la costellazione del valore.

Il quarto capitolo affronta le ipotesi di sviluppo, le considerazioni metodologiche e le nuove fonti di reddito sulla base delle analisi compiute nei capitoli precedenti.
Si delinea brevemente la traiettoria evolutiva che, appare più favorevole per ITA, dovrà presumibilmente seguire per far fronte ad un ambiente sempre più complesso e difficilmente controllabile.

Infine, nelle conclusioni si passa in rassegna il lavoro svolto e i risultati dell'indagine per una prima valutazione sintetica della conoscenza prodotta e dell'efficacia analizzano l’aderenza degli strumenti utilizzati nella spiegazione della realtà e nel supporto alle decisioni aziendali. sia al caso sia alla realtà e esprimono l’opinione del laureando sulla base dei risultati ottenuti nella trattazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
9 Oggetto del presente lavoro è l'evoluzione di un’azienda reale, la International Tobacco Agency (ITA), che si occupa principalmente della commercializzazione di prodotti legati al mercato tabacco. L’indagine si focalizza soprattutto sull'identità dell'impresa e sulle strategie di differenziazione adottate per configurare il contesto ambientale, sempre più dinamico, complesso ed incerto, in modo funzionale alla propria crescita ed al proprio successo. Il primo capitolo illustra gli strumenti teorici utilizzati per l’analisi degli istituti economici in una prospettiva economico- aziendale generale e strategica. Si tratta della teoria di azienda di derivazione Zappiana e di alcuni modelli propri degli studi di strategia. ITA è un'impresa di medie dimensioni, il cui management ha dimostrato capacità rilevanti di tipo imprenditoriale ed ha iniziato ad interrogarsi su sé stessa e sui propri rapporti con l'ambiente. I modelli presentati offrono la base primaria per tale indagine. Il secondo capitolo presenta i momenti fondamentali dell’evoluzione storica di ITA ed i caratteri essenziali che la contraddistinguono; sono analizzati l’assetto istituzionale, l’assetto organizzativo, l’organismo personale, il patrimonio e la gestione. Nel terzo capitolo si compie l’analisi della strategia passata e presente di ITA. Segnatamente, si analizzano: la vision/mission aziendale; l’ambiente competitivo con i modelli di Abell e Porter; attraverso la matrice SWOT i punti di forza e di debolezza

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Riccardo Giazzon
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e Comunicazione
  Relatore: Fulvia Rocchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 181

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi