Analisi dell'organizzazione melodico-intonativa del parlato di bilingui italiano-tedesco
Questo elaborato trae origini da motivazioni molto personali: essendo cresciuta in un contesto bilingue volevo portare alla luce la complessità e, allo stesso tempo, la naturalezza con cui due lingue diverse diventano un insieme organico.
A tale scopo ho suddiviso la tesi in tre capitoli, che a prima vista sembrano essere piuttosto diversi fra loro, ma l’ultimo capitolo, quello principale, lega i primi due che sono di carattere propedeutico. Il primo capitolo introduce brevemente il fenomeno del bilinguismo, delineando poi le problematiche connesse ad esso. Il secondo è dedicato alla descrizione degli aspetti prosodici della lingua. In particolare, l’attenzione è rivolta all’approfondimento dei due più rilevanti tratti prosodici, ovvero il ritmo e l’intonazione. L’ultimo capitolo, invece, è un esperimento sugli usi melodici della voce basato sul parlato spontaneo di due soggetti bilingui italiano-tedesco, ai quali è stato chiesto di raccontare una breve storia nelle due lingue guardando il libro di sole figure Frog where are you? di Mayer – usato da numerosi studi sul bilinguismo e sulla neuropsicologia per l’elicitazione di produzioni linguistiche semi-spontanee sia di bambini che di adulti, al fine di ottenere informazioni in merito allo sviluppo del linguaggio attraverso la narrazione.
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Informazioni tesi
Autore: | Stefania Magro |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi di Torino |
Facoltà: | Lingue e Letterature Straniere |
Corso: | Lingue straniere per la comunicazione internazionale |
Relatore: | Antonio Romano |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 73 |
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