Sé Professionale e direzione degli atteggiamenti sociali verso la disabilità in un campione di insegnanti di sostegno in formazione. Un contributo di ricerca
PREMESSA
Il presente lavoro di tesi vuole essere un contributo al tema della diversabilità, un tema articolato in due parti: nella prima parte abbiamo affrontato la problematica in modo teorico, nella seconda abbiamo riportato i dati della ricerca condotta sul “campo” al fine di esplorare, in un campione di insegnanti di sostegno in formazione, la direzione degli atteggiamenti sociali verso la disabilità.
Relativamente alla prima parte, abbiamo analizzato, nel I Capitolo, la dimensione relazionale dell’insegnamento, attività che si fonda principalmente sulla relazione con l'alunno, con la famiglia, con i colleghi e con le istituzioni, descrivendone le complessità particolari, quando i discenti sono ragazzi con diversa-abilità per i quali esiste una lunga serie di stereotipi e luoghi comuni. Abbiamo trattato il tema dell’insegnante specializzato che, superato il periodo in cui veniva considerato il “gendarme” dell’alunno diversamente abile, oggi assume compiti nuovi e più impegnativi che hanno una ricaduta immediata e a lunga scadenza sia all’interno del rapporto docente – alunno, sia all’interno del più vasto rapporto scuola – società.
Nel II Capitolo abbiamo analizzato i principali atteggiamenti sociali rispetto alla diversabilità, con particolare riferimento a quelli che genitori, insegnanti e operatori delle professioni di aiuto rivolgono a soggetti in difficoltà secondo un continuum che va dal prendersi cura in modo esagerato al rifiuto totale.
Nel III Capitolo abbiamo, in particolare, considerato i pregiudizi e gli stereotipi nei confronti della diversabilità, sottolineando come le persone diversamente abili si sono dovute confrontare non soltanto con le loro difficoltà fisiche e mentali, ma anche con lo stigma sociale e gli atteggiamenti pregiudizialmente negativi verso essi.
Nella seconda parte viene presentato un contributo di ricerca il cui obiettivo è di esplorare, in un campione di insegnanti di sostegno in formazione, la direzione degli atteggiamenti sociali verso la diversabilità, ipotizzando che gli insegnanti di sostegno in formazione nella scuola dell’infanzia e primaria esprimano atteggiamenti sociali positivamente orientati nei confronti degli alunni diversamente abili, mostrino una positiva rappresentazione degli alunni diversamente abili e del Sé Professionale, avvertano una minore distanza sociale tra il Sé Professionale e gli alunni diversamente abili.
Nelle Conclusioni, infine, riportiamo le nostre personali considerazioni e riflessioni sulla problematica affrontata.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Viviana Curcio |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Catania |
Facoltà: | Scienze dell'Educazione |
Corso: | Scienze dell'Educazione |
Relatore: | M.E. De Caroli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 117 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
L’integrazione dei ragazzi stranieri a scuola: dalla multiculturalità all'interculturalità
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi