Skip to content

Standardizzazione della caratterizzazione materiali metallici e creazione del relativo database

Caratterizzazione acciai per impieghi automobilistici per simulazioni di calcolo ed alleggerimenti vetture

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Correva l’anno 1899 quando in Italia veniva inaugurata la Fabbrica Italiana di Automobili Torino (FIAT), il cui scopo era quello di imbrigliare i cavalli che fino ad allora avevano trainato le carrozze, per confinarli all’interno di un motore. Questo, collegato ad organi meccanici ed infine ad assili e carrozzeria veniva poi battezzata “automobile”. I materiali strutturali utilizzati erano fondamentalmente acciaio e legno, negli anni successivi quest’ultimo è stato sostituito dalle leghe del ferro che hanno preso il sopravvento, avendo caratteristiche migliori. Anche se l’automobile è tutt’ora costituita da un motore che la spinge, da organi meccanici e da una carrozzeria, negli anni i cambiamenti sono stati molti: estetici, in termini di performance, di sicurezza, di consumi e molto altro. La ricerca di migliorie nel campo dei materiali non si è mai arrestata ed è ancora oggi fonte di studi e continue ricerche. I materiali metallici vengono studiati e proposti dalle acciaierie su richiesta delle case produttrici di veicoli che ricercano materiali sempre più resistenti e performanti a costi non elevati. L’acciaio è il materiale utilizzato per la maggiore, sia per pezzi strutturali che da estetica. Acciaio è un termine generico indicante una lega ferro carbonio, in realtà esistono moltissimi tipi di acciai, ognuno con caratteristiche differenti e adatto ad uno specifico utilizzo. Le varie tipologie di leghe e le rispettive caratteristiche sono note ed ottenute tramite sperimentazioni varie eseguite in laboratori di ricerca che non sempre utilizzano le stesse attrezzature e metodologie. Lo scopo del mio dottorato di ricerca è stato quello di capire quali fossero i dati dei materiali necessari, standardizzare le prove da effettuare e creare infine un database materiali-caratteristiche oggettivo, di facile accesso e lettura. La nascita di un’auto segue un ciclo predefinito che vede in prima battuta i centri stile disegnare un’estetica nuova, questa viene poi tradotta in curve matematiche che vengono date in pasto ad un calcolatore che simula (con le caratteristiche dei materiali scelti) lo stampaggio o la formatura. Dopo le dovute correzioni di forma si passa quindi all’assemblaggio ed alla prova di crash, entrambi virtuali per arrivare quindi alla costruzione di prototipi ed ai test reali. Le simulazioni cercano di riprodurre, nel modo più fedele possibile, ciò che accade nella realtà. I materiali hanno comportamento diverso a seconda della velocità con cui vengono deformati e quindi i programmi agli elementi finiti necessitano delle curve comportamentali a diverse velocità di deformazione (strain rate). Nel mio elaborato si sono individuate le curve ai differenti strain rate necessarie a quanto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Fabio D' Aiuto
  Tipo: Tesi di Dottorato
Dottorato in Ingegneria metallurgica
Anno: 2007
Docente/Relatore: Stefano Maggi
Istituito da: Politecnico di Torino
Dipartimento: DISMIC
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 191

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

acciaio
acciao automobili
automobili acciaio

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi